Circa 300 milioni di utenti sono già su twitter, e se siete in questo articolo significa che anche voi fate parte di questa platea, ma probabilmente non siete fra quelli con migliaia o più di followers e tantissime interazioni.
A differenza di Facebook, in cui l’interazione e il numero di amici nascono dalla presenza di legami di conoscenza nella realtà, o di Instagram, in cui invece è la qualità degli hashtag usati, oltre che delle foto ovviamente, a spingere verso le interazioni e il following, su twitter non basta solo essere geniali scrittori.
Se scrivere cose interessanti, divertenti e originali, è un requisito assai gradito, potreste anche ritrovarvi a twittare nel deserto se non siete in grado ottimizzare la vostra presenza sul social network. Ecco allora poche semplici mosse per aumentare il numero di followers su Twitter.
1 – I Contenuti
Scrivere del Natale a Luglio potete facilmente capire non essere la cosa più adeguata, ma farlo il 25 Dicembre è diverso. In parole povere, scrivete riguardo argomenti attuali, se tra gli hashtag in tendenza c’è qualcosa che sembra legarsi al vostro discorso, usatela. Usate sempre gli hash migliori, ma attenzione a non esagerare. Troppi hashtag in un tweet ne compromettono la leggibilità e soprattutto danno l’idea del messaggio “spam”, e otterrete l’effetto opposto a quello voluto. Uno va bene, due sono quasi sempre troppi.
2 – Segui chi è simile a te
Seguire chi condivide i vostri stessi interessi è cosa buona e giusta, se siete fan accaniti degli One Direction (su twitter i fan delle celebrità musicali sono tantissimi e organizzati) allora seguite gli altri fan, questi a loro volta ricevendo la notifica del vostro following saranno tentati a visitare il vostro profilo, e se scrivete cose adeguate allora anche loro ricambieranno. Ciò è il cosi detto “follow for follow”. Evitate di esagerare con il follow back, avere tanti follower disinteressati a voi è come non averne proprio.
3 – Interagite
Twittate con gli altri, retwittate ciò che condividete, stellinate i tweet che vi piacciono.
Se retwittate spesso una persona questa, poi, sarà più propensa ad interagire con voi quando scriverete qualcosa di interessante. Attenzione: Evitate il retweet di massa o di inondare di contenuti la timeline dei vostri follower, cosa che potrebbe dare fastidio.