Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > IOS > Come aumentare l’autonomia della batteria su IOS 9

batteria

ios 9

Come aumentare l’autonomia della batteria su IOS 9

Da Redazione

Ottobre 28, 2015

Come aumentare l’autonomia della batteria su IOS 9

Il nuovissimo aggiornamento di iOS 9 offerto da Apple ai suoi clienti ha portato tante novità e tante migliorie, aggiornamenti alla grafica e alle funzionalità che hanno convinto positivamente gli utenti della società americana, ma che in qualche caso hanno portato a qualche problema. Come succede ad ogni aggiornamento di queste portate, alcuni lamentano qualche bug, tra i quali il più fastidioso è un consumo anomalo della batteria del proprio iPhone.

In parte il problema viene da un aumento dei consumi di risorse del sistema, che a fronte di migliorie grafiche e nuove funzionalità richiede ovviamente maggiori risorse. Ma non sarà un problema ridurre o eliminare totalmente questo problema con le giuste impostazioni, e qui vi suggeriamo i passi da effettuare per migliorare l’autonomia del vostro device iOS 9, che sia iPhone o iPad, in modo deciso e importante.

aumentare autonomia della batteria su ios 9

1 – Impostare il Risparmio Energetico
Tra le novità più gradite del nuovo sistema Apple c’è l’introduzione di una funzione di risparmio energetico. Come sapete da anni gli utenti Android possono godere di questa funzionalità, che permette di ridurre il consumo di risorse e migliorare nettamente l’autonomia degli smartphone, e oggi anche Apple la introduce nel suo nuovo iOS 9.

Impostando il Risparmio Energetico su ON imporrete al sistema la precedenza al risparmio della batteria su ogni altra funzione, quindi verranno temporaneamente disattivate le sincronizzazioni delle applicazioni in background (dai social network alle email) e verrà limitata la frequenza della CPU, rendendo il sistema meno reattivo nell’uso di app pesanti come i giochi. Per attivare questa funzione quello che dovrete fare sarà:

  • Andare sul menu Impostazioni
  • Fare tap su Batteria e selezionare la voce Risparmio Energetico per attivarla

Vedrete l’icona della batteria diventare gialla, segno che siete entrati nella nuova modalità a consumo ridotto, e per tornare indietro vi basterà disattivare nuovamente l’opzione dallo stesso menu o caricare fino al 100% il vostro smartphone o tablet.

2 – Diminuire la luminosità dello schermo
Se la prima soluzione non vi convince o non vi basta, allora potete procedere con la più classica delle procedure di risparmio dei consumi della batteria, ovvero la riduzione della luminosità del display. Il display è la prima fonte di consumo per ogni smartphone, e i bei schermi Retina sono fra i più assetati di risorse, per aumentare l’autonomia allora vi basterà ridurre la luminosità facendo uno swipe dal basso verso l’alto e aprendo così il Centro di Controllo, da qui regolate la luminosità al di sotto del 50% per ottenere un risparmio sensibile nei consumi di batteria.

3 – Disattivare il GPS
Altro grande nemico dell’autonomia del vostro smartphone è il GPS, la funzione di geo localizzazione è una di quelle che più di tutte “succhia” batteria quando attiva, e se non serve conviene disattivarla per migliorare la vita residua del vostro terminale. Infatti spesso le applicazioni richiamano la funzione di localizzazione anche quando non lo sapete, per disattivarla e risparmiare un bel po’ di carica fate come segue:

  • Aprite il menu Impostazioni e spostatevi su Privacy
  • Qui impostate Servizi di localizzazione su Mai

Avrete così disattivato il GPS del vostro iPhone/iPad. Per riattivarlo basterà fare la procedura al contrario e ritornare alla situazione precedente.

4 – Controllare le App che consumano di più
Non tutte le applicazioni hanno un impatto uguale sulla batteria, alcune più di altre consumano i mAh del vostro dispositivo senza farsi problemi e senza che voi ve ne accorgiate. Per questo un’altra gradita novità di iOS 9 (anche questa dir il vero di ispirazione Android) è l’introduzione del controllo consumi delle applicazioni. Dal menu Batteria dentro le Impostazioni vedrete infatti ora l’elenco delle applicazioni che avete sul vostro iPhone/iPad e la percentuale di consumo sul totale nelle ultime 24 ore o ad intervalli maggiori, come ultimi 5 giorni.

Non stupitevi di scoprire che applicazioni come Facebook siano le prime di questa classifica, perché la sincronizzazione costante del social network è uno dei primi mali per la durata della batteria del vostro device, una soluzione non è però sicuramente quella di disinstallare Facebook, ma di impostare, dall’app stessa, di ridurre i consumi imponendo limiti alla sincronizzazione in background.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico