Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Come cambiare DNS su Honor

Come cambiare DNS su Honor

Da Redazione

Aprile 03, 2019

Come cambiare DNS su Honor

I server DNS semplificano la vita quando si naviga sul web, perché permettono di accedere a dei siti internet digitando indirizzi semplici e facili da ricordare, invece dei lunghissimi indirizzi numerici, in questo articolo ti spiegheremo come cambiare DNS su Honor, si tratta di una procedura che sostanzialmente può essere valida per tutti i dispositivi Android.

Ricordiamo che i server DNS consentono di velocizzare la connessione ai siti che si desidera visitare, modificarli su smartphone inserendo i migliori è possibile ed è un’operazione abbastanza semplice.

Come cambiare DNS su Honor

Anticipiamo che la procedura per cambiare DNS su Honor su rete Wifi può essere fatta da tutti ed è un’operazione immediata, mentre per quanto riguarda quella relativa ai dati 3G/4G, come vedremo, il discorso si complica.

Quale DNS scegliere?

Prima di spiegare come cambiare DNS su Honor vediamo di capire quali sono i migliori e i più utili in base a diversi fattori, in linea generale si consiglia di utilizzare i DNS Google, Cloudflare e OpenDNS, perché?

I server DNS di Google e Cloudflare vengono utilizzati in tutto il mondo e sono molto veloci, essendo internazionali permettono anche di visitare quei siti che solitamente non possono essere raggiunti con i provider italiani, inoltre, quelli di Cloudflare sono molto sicuri ed hanno un livello privacy alto.

Infine, i server OpenDNS vengono scelti spesso grazie alla loro funzione di parental control che permettono di inibire la visualizzazione di alcune categorie di siti, sono ugualmente veloci e consentono l’accesso a siti che non è possibile visitare con i provider italiani.

Lista dei migliori DNS

CloudFlare DNS:

  • Primario (o preferito): 1.1.1.1
  • Secondario (o alternativo): 1.0.0.1

Google DNS

  • Primario (o preferito): 8.8.8.8
  • Secondario (o alternativo): 8.8.4.4

OpenDNS

  • Primario (o preferito): 208.67.222.222
  • Secondario (o alternativo): 208.67.220.220

Norton DNS

  • Primario (o preferito): 198.153.192.1
  • Secondario (o alternativo): 198.153.194.1

Cambiare DNS su Honor con rete Wifi

Come prima cosa è necessario assegnare al proprio dispositivo un indirizzo IP Statico, per cui andiamo ad impostarlo cliccando su Impostazioni > Wi-Fi.

Nella schermata che si apre, trovare il nome della Wi-fi in uso e poi tenere premuto per qualche secondo fino alla comparsa della voce Modifica Rete, apporre un segno di spunto accanto all’opzione Mostra Opzioni Avanzate e scegliere IP Statico dal menu a tendina Impostazioni IP.

Cambiare DNS su Honor con rete Wifi

Infine, compilare il campo indirizzo IP con quello che si desidera utilizzare, ad esempio 192.168.1.1 e verificare che tutti gli altri campi siano compilati correttamente, poi salvare le modifiche.

Dopo aver fatto questo passaggio, cambiare i DNS è semplice: bisogna ripetere gli stessi passaggi e scorrere le voci fino a raggiungere i campi DNS primario e DNS secondario, inserire quelli desiderati e confermare su Salva.

Cambiare DNS su Honor con connessione dati

Per cambiare i DNS su Honor sulla connessione dati 3G/4G è necessario sbloccare il dispositivo ottenendo i permessi di root, in alternativa, bisogna utilizzare una delle applicazioni lanciate da alcuni provider di server DNS che permettono di effettuare questa modifica senza dover intervenire su tali permessi.

La procedura di sblocco dei permessi di root varia a seconda del tipo di dispositivo, per cui, se non conoscete quella per il vostro Honor, vi consigliamo di usare un’applicazione.

A tal proposito ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato alle app per cambiare DNS, soluzioni che ti permettono di effettuare la modifica velocemente e senza dover fare operazioni complesse.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico