Come Diventare uno Streamer di e-Sports
Da Redazione
Aprile 18, 2023
Il mondo degli eSports sta crescendo rapidamente e con esso un numero sempre maggiore di streamer che sperano di farne una carriera. Lo streaming attraverso piattaforme come Twitch ha permesso agli streamer di guadagnarsi da vivere e di costruirsi una fanbase fedele.
Gli streamer sono diventati delle celebrità e molti sono riusciti a capitalizzare il loro successo con merchandising, sponsorizzazioni e persino contratti di gioco professionali.
Come si diventa streamer di eSports? Ecco la nostra guida su ciò che dovete fare per unirvi ai ranghi dei giocatori professionisti e far conoscere il vostro nome. Per ulteriori informazioni su questo argomento, puoi consultare il sito Farantube esports.
1. Scegli un gioco
La chiave per diventare un gamer e competere nei tornei ufficiali di eSports è tanto banale quanto importante: la specializzazione. Come in ogni lavoro, la qualità ha la meglio sulla quantità, quindi scegliete un buon gioco e investite su di esso. Considerate gli aspetti competitivi e di streaming del gioco e praticatelo a livello professionale in modo che gli altri possano vedere le vostre abilità e il vostro spirito competitivo.
È fondamentale scegliere un gioco che vi piaccia davvero, perché lo streaming è faticoso e richiede un notevole investimento di tempo ed energie.
2. Acquisire le basi
Prima di aprire il portafoglio per migliorare la propria configurazione, è necessario acquisire le basi. Grazie alle informazioni liberamente disponibili su Internet, è possibile configurare rapidamente un ambiente di streaming di base utilizzando solo un computer, un software e una webcam. Se non avete accesso a questi strumenti, potete sempre provare a prenderli in prestito o a noleggiarli. Fate delle prove di streaming prima di aprire il portafoglio e investire in nuove apparecchiature.
3. Iniziare a guadagnare
Per iniziare a guadagnare come streamer su Twitch, è necessario avere almeno 500 spettatori regolari. In questo modo, è possibile guadagnare circa 3,50 dollari USA per 1000 visualizzazioni. Come principiante, è probabile che si possano guadagnare circa 100-500 dollari USA al mese.
4. Ottenere una formazione professionale
Il progetto “Zero to Streamer” è un’iniziativa che esiste per aiutarvi a diventare uno streamer online. Mette le proprie esperienze e conoscenze del mondo dello streaming a disposizione di streamer e creatori di contenuti, a 360 gradi e con aggiornamenti e supporto continui. La formazione è l’arma vincente in qualsiasi lavoro, quindi è meglio assicurarsi di ricevere il giusto tipo di lezioni.
5. Essere abili
Diventare uno streamer di successo negli eSports richiede molta abilità, oltre a dedizione, metodo e strategia. Gli streamer devono essere in grado di capire e conoscere bene i giochi che stanno usando, le strategie e le tattiche ad essi associate
6. Rete
La rete è fondamentale per avere successo come streamer di eSports e per far conoscere il proprio nome. È necessario costruire una base di fan per aumentare le possibilità di successo e lasciare un’impronta duratura. Unisciti alle community, partecipa agli eventi e impegnati con altri professionisti degli eSport per rendere il tuo nome sinonimo di eSport. Inoltre, promuovetevi attraverso i social media, create immagini accattivanti ed esplorate potenziali partnership e sponsorizzazioni.
Chi sono gli streamer di Twitch più famosi?
- Shroud
Conosciuto anche come Michael Grzesiek, Shroud è un ex giocatore professionista di FPS di CS GO e PUBG, ed è una star di questi giochi su Twitch. Ha 9,8 milioni di follower.
Qualche tempo fa si è unito a Ninja nel suo esodo verso Mixer, ma recentemente è tornato su Twitch ed è uno dei maggiori streamer della piattaforma.
- Rubius
Ruben Doblas, meglio conosciuto come El Rubius, è uno degli youtuber di lingua spagnola più famosi al mondo. Il suo salto su Twitch si traduce in 10,2 milioni di follower.
Rubius carica contenuti di ogni tipo: Rust, Minecraft, League of Legends, GTA, tra gli altri. Non si distingue per un titolo specifico. Come Ibai o The Grefg, è uno dei più importanti streamer spagnoli.
- Auronplay
Ed ecco lo streamer spagnolo con il maggior numero di follower attualmente su Twitch. Auronplay, arrivato di recente da YouTube, ha 10,5 milioni di follower sulla piattaforma.
Raúl Álvarez (il suo vero nome) è una figura molto conosciuta in Spagna, che carica regolarmente video di GTA RolePlay e di altri giochi, e un anno fa era una delle forze trainanti di Among Us.
- Tfue
Un tempo Tfue era in competizione con Ninja, anche se ora carica su Twitch contenuti più vari. Tfue è una star di Fortnite e attualmente ha 10,7 milioni di follower.
Quando Ninja ha firmato per Mixer, Tfue ha raggiunto la vetta della classifica dei top 20 ed è il secondo streamer di Fortnite più seguito. È stato anche il secondo streamer nella storia a superare il traguardo dei 10 milioni.
- Ninja
Ex giocatore professionista di Halo, Ninja è di gran lunga lo streamer con il maggior numero di follower sulla piattaforma Twitch. Attualmente ha ben 17 milioni di follower.
Diventare Streamer
Diventare streamer di eSports richiede molto lavoro e dedizione. È necessario scegliere un gioco, ottenere l’impostazione di base dello streaming, iniziare a guadagnare, ottenere una formazione professionale e avere un piano. A livello personale, bisogna affinare le proprie capacità, fare rete e promuoversi. Con il duro lavoro, è possibile farsi un nome nel mondo degli eSport.
Articolo precedente
I migliori modi per raggiungere Milano dagli aeroporti
Redazione