Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Rete > Fibra ottica vs LTE 4G: quale connessione scegliere?

Fibra ottica vs LTE 4G: quale connessione scegliere?

Da Redazione

Luglio 14, 2020

Fibra ottica vs LTE 4G: quale connessione scegliere?

Al giorno d’oggi ci si ritrova ormai a dover scegliere, per la propria connessione, tra la fibra ottica e l’LTE 4G, una scelta non sempre semplice e in ogni caso mai scontata, ognuno infatti ha le proprie esigenze ed è bene cercare la soluzione più adatta a soddisfare i propri bisogni. Nella guida di oggi andremo a confrontare Fibra ottica vs LTE 4G per capire quale sia la connessione migliore.

Soprattutto quando si cambia casa ci si ritrova spesso a pensare a quale sia il miglior collegamento ad internet per poter usufruire di tutti i servizi che il web ha da offrire, a maggior ragione al giorno d’oggi che anche le televisioni sono diventate “smart” e che la domotica si sta diffondendo a macchia d’olio insieme ai servizi di videosorveglianza.

Sia la fibra ottica che l’internet mobile, con lo sviluppo del 4G, hanno reso sempre più complicata la scelta tra una connessione fissa ed una mobile. Se in passato la connessione fissa veniva spesso preferita, non si può dire lo stesso al giorno d’oggi che esistono e sono diffusi anche i modem portatili Wi-Fi.

Fibra ottica Vs LTE 4G

Come abbiamo detto, in passato la connessione mobile aveva dei limiti tutt’altro che trascurabili, relativi anche alla velocità oltre che alla latenza. Per questo, questa tipologia di connessione risultava molto meno conveniente rispetto a quella fissa. Il vero limite però era rappresentato senza dubbio dalla scarsità del traffico dati a disposizione degli utenti, per cui alla fine quasi tutti propendevano per una connessione ADSL o fibra.

Oggi tuttavia la situazione è radicalmente cambiata, infatti gli operatori offrono delle soluzioni che garantiscono agli utenti molti più giga, anche 50 o 100 gigabyte al mese ed offrono prestazioni del tutto paragonabili a quelle della fibra ottica.

Fibra ottica

La fibra ottica è un tipo di connessione che sfrutta materiali complessi, come i filamenti di fibra di vetro o polimeri plastici per trasferire un gran numero di informazioni contemporaneamente ad una gran velocità. I cavi sono protetti da una spessa guaina in gomma che al tempo stesso li rende leggeri e resistenti, consentendogli di trasportate tutti i dati necessari alle comunicazioni tramite internet.

Caratteristiche Fibra ottica

La fibra ottica può essere FTTS o FTTH. La fibra FTTS sta per “Fiber to the Street” ed è tra le due la più lenta poiché il segnale alla massima velocità va alla centrale gestita dal vostro provider alla centralina in prossimità della strada, da questa parte poi un cavo in rame che raggiunge la casa dell’utente.

La fibra FTTH “Fiber to the Home” è invece quella più performante poiché tutta la rete dalla centrale fino alla casa dell’utilizzatore finale viene realizzata con dei cavi in fibra ottica. Vi consigliamo di leggere questa guida per approfondire cosa cambia tra ADSL, Fibra FTTC e FTTH.

LTE 4G

Lo standard Long Term Evolution è un tipo di rete chiamato abitualmente 4G ed è l’evoluzione commerciale della rete mobile che viene dopo il 3G/3G+ (UMTS, HSPA e HSPA+). L’LTE 4G consente di avere prestazioni nettamente superiori rispetto alle connessioni precedenti.

Caratteristiche rete 4g

Grazie all’LTE è possibile raggiungere velocità molto elevate sia in download che upload, infatti con l’LTE Advanced si è arrivati anche a raggiungere velocità di 200, 300 o 400 Mbps. Se siete alla ricerca di un router adatto alla connessione mobile vi consigliamo di leggere questa guida che vi indicherà quale router 4G portatile acquistare.

Fibra ottica Vs LTE 4G: cosa scegliere?

Arriviamo quindi al fulcro del nostro articolo: cosa scegliere tra fibra ottica e LTE 4G? Se non si hanno particolari esigenze relativamente alla reattività della liea e se non si ha bisogno di avere una connessione senza limiti, ricorrere all’LTE 4G potrebbe rappresentare la soluzione ideale, soprattutto se si ha qualche problema ad installare una rete fissa a casa propria.

La linea fissa invece è ancora la scelta migliore per chi ha bisogno di sfruttare al massimo il download o di guardare contenuti in streaming in alta definizione. Lo stesso discorso vale anche per i videogiocatori, i gamer infatti hanno bisogno di una bassa latenza per godere delle migliori performance per il gioco online e mai nulla potrà equiparare la connessione tramite cavo Ethernet che offre la massima stabilità.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico