7-zip
IZArc
WinRAR
winzip
Come dividere in più parti un file con con IZArc
Da Redazione
Aprile 19, 2015
Se state cercando di inviare dei file online via email o magari di conservarle su supporti ottici come i CD potrebbe capitare di ritrovarvi a dover gestire file di grandi dimensioni che in alcuni casi potrebbero superare i limiti fisici di capienza del supporto o i limiti di dimensione imposti dai vostri gestori di posta elettronica o del vostro spazio cloud (solitamente tra i 100 e i 250 megabyte).
Se volete bypassare il problema uno dei metodi più semplici consiste nel suddividere il file che vi serve in più spezzoni, e per farlo potrete usare un software di compressione dati che si occuperà anche di suddividerne il peso nei vari archivi. Se però state usando IZArc come software per la gestione degli archivi compressi sappiate che non potrete ricorrere a questa opzione, non inclusa nel software. Ma le alternative comunque non mancano, eccovi allora quali software scegliere per dividere in più parti un file.
1) WinRAR
Uno dei software più diffusi al mondo, il re dei RAR (e non solo), potente e leggero vi aiuterà in praticamente ogni compito in cui vi servirà gestire un file compresso. Anche quello della suddivisione di un file in più parti. Il file d’installazione del software e la procedura la trovate in questa guida: Come suddividere un file con WinRAR che descrive passo per passo cosa fare per arrivare alla vostra soluzione.
2) WinZIP
Dopo WinRAR non poteva non arrivare il turno di WinZIP, popolarissimo software diffuso ormai su ogni piattaforma possibile, come il precedente vi permette di gestire in modo decisamente completo i file compressi. Se volete quindi usare WinZIP per suddividere un file di grandi dimensioni vi rimandiamo a questa guida molto semplice e veloce, spiegata passo per passo: Ecco come splittare un file con WinZIP.
3) 7-Zip
Per ultimo, ma non per importanza, 7-Zip. Altro software leggero e potente, molto completo e diffuso, che vi aiuterà nel compito di dividere un file pesante in più archivi compressi per poterlo poi inviare via email, caricarlo nel vostro spazio cloud o masterizzarlo su più supporti ottici. La procedura che vi consentirà, con 7-Zip, di fare questo la trovate qui: Come dividere un file in più archivi con 7-Zip.
Articolo precedente
Come ridurre il peso di una foto online
Articolo successivo
Recensione LG L70
Redazione