Come eliminare il fattore emotivo nel trading online
Da Redazione
Aprile 27, 2023
Capire ed analizzare la psicologia del trading è fondamentale per i trader, in modo da imparare a gestire le emozioni e massimizzare i risultati sui mercati.
Cos’è la psicologia del trading?
Con il termine psicologia del trading si intende il nucleo di emozioni e delle reazioni che ne conseguono durante le operazioni di trading.
Non bisogna dimenticare che un trader è pur sempre un essere umano e che quindi le sue emozioni possono avere un peso importante nelle decisioni.
Per operare razionalmente nel settore del trading bisogna imparare a gestire i sentimenti, ma prima ancora bisogna conoscerli ovvero analizzarli per impedire che vadano ad influenzare le operazioni di trading.
Se vuoi sapere cosa si intende nello specifico di trading ti consigliamo di farti un’idea qui e poi di proseguire con la lettera dell’articolo.
Come capire le emozioni
Possiamo racchiudere tutte le emozioni del trading in paura e avidità. Da un lato abbiamo il terrore di perdere soldi e dall’altro di guadagnarne tanti.
L’atteggiamento mentale è tutto quando si fa trading, non bisogna farsi condizionare da fattori esterni o emotivi, altrimenti si finirebbe per fare investimenti solo quando si hanno prospettive rosee e sentimenti positivi. Infatti, occorre avere un atteggiamento mentale sempre razionale, per poter fare operazioni mirate e che possano essere veramente remunerative.
Tre passaggi per superare il fattore emotivo
Vediamo insieme i passaggi per capire come affrontare le emozioni e superare il fattore emotivo quando si fa trading:
- Capire che persona sei e imparare a pianificare
Sia che si è perone positive o negative, introverse o estroverse bisogna imparare ad essere calmi durante le operazioni di trading. Infatti la calma è il fattore fondamentale, senza il quale non si possono prendere decisioni in maniera razionale. Per imparare ad essere calmi aiuta sicuramente sviluppare una strategia di pianificazione.
Per impostare una strategia veramente efficace bisogna tener conto delle variabili del mercato di riferimento, facendo una lista di tutte le eventualità che possono accadere. L’operazione di planning aiuta a concentrarsi su ogni dettaglio dell’operazione di trading, senza farsi influenzare da fattori esterni ed emozioni ma tenendo conto solo della logica.
- Stilare un grafico delle emozioni
Il secondo passaggio prevedere la redazione di un vero e proprio grafico delle emozioni. Stabilire quando e quali emozioni sopraggiungono, la cosiddetta terapia di “Bio-feedback” aiuta a calmarsi. Questa operazione è possibile effettuarla da soli o con l’aiuto di uno specialista, l’importante è capire quando le emozioni entrano in scena così da imparare a gestirle.
- Strategia del “ritiro e ritorno”
Le perdite fanno del percorso di un trader, ed fondamentale saper reagire ad esse. Molte persone che abbandonano il trading lo fanno in seguito ad una ingente perdita, soprattutto perché non riescono a gestire lo stress che ne deriva.
Per questo bisogna imparare a reagire alle emozioni ed in questo caso un buon metodo è quello del “ritiro e ritorno”. Ovvero prendersi un periodo di pausa dal trading e dalla vita sociale di una settimana o di mesi, l’importante è avere tempo per affrontare con razionalità l’accaduto ed avere la calma di stilare un nuovo piano di azione.
Se pensi di avere un problema di ludopatia con il trading ti consigliamo di visitare questo sito.
Articolo precedente
Come scegliere un architetto: alcuni consigli utili
Articolo successivo
I migliori luoghi a contatto con la natura da visitare in Sicilia
Redazione
Articoli correlati
Guida alla ricerca di lavoro per neolaureati a Messina
Dicembre 04, 2024
Dove conviene aprire un’attività all’estero?
Novembre 17, 2024