Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Altro > Sport > Come fare la tessera del tifoso

Come fare la tessera del tifoso

Da Redazione

Ottobre 04, 2019

Come fare la tessera del tifoso

Seguire la propria squadra del cuore è estremamente importante per molti italiani, nel nostro paese infatti il calcio è molto simile ad una vera e propria fede e sono tantissimi i tifosi che sono interessati a guardare allo stadio le partite della propria squadra preferita, anche quando gioca in trasferta. Per farlo è necessario capire che cos’è e come fare la tessera del tifoso.

Indice:

Che cos’è la tessera del tifoso

La tessera del tifoso è uno strumento di fidelizzazione adoperato dai club di calcio italiani dal 2009, quando fu emanata l’apposita direttiva del Governo Berlusconi in cui furono introdotte delle verifiche obbligatorie della Questura per poter identificare i tifosi di una squadra di calcio.

Non tutti sanno che la tessera del tifoso offre numerosi vantaggi ma ha anche degli svantaggi. Come funziona? Si tratta di una vera e propria carta fedeltà dedicata ai sostenitori di una squadra. Ogni società rilascia la propria tessera del tifoso e quindi per avere informazioni dettagliate è consigliabile rivolgersi al club per cui si ha interesse a completare il tesseramento.

Come fare la tessera del tifoso

Sui siti ufficiali delle varie società sono indicati i documenti necessari per richiedere la tessera del tifoso e indicheranno in quali strutture sarà possibile ritirare la tessera. Questo importante strumento è obbligatorio per le squadre che giocano in Serie A, Serie B e Lega Pro. Ma come è fatta la tessera del tifoso? Il documento è una vera e propria card che ha circa la grandezza di un bancomat e contiene un microchip nel quale sono registrati tutti i dati del tifoso: nome, cognome, indirizzo di residenza e tutti i dati non sensibili.

Se sei un appassionato di fantacalcio ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo che recensisce le diverse app per fare il fantacalcio.

Come fare la tessera del tifoso

La tessera del tifoso può essere richiesta da ogni sostenitore alle squadre di Serie A, Serie B e Lega Pro. Per farlo sarà necessario compilare e sottoscrivere dei moduli standardizzati che vanno indirizzati alla squadra scelta dal tifoso. Al momento della richiesta è necessario mostrare un documento d’identità in corso di validità.

Ecco tutti i passi per richiedere la tessera del tifoso: prima di tutto bisogna rivolgersi ad una società di calcio professionista, solitamente quella di cui si è tifosi. A questo punto sarà necessario compilare un modulo con tutti i propri dati e inserire una fototessera, sottoscrivendo poi un documento con cui ci si impegna a rispettare il codice etico, sottoscrivendo l’accettazione del diritto delle varie società sportive ad annullare il documento in caso di violazione delle regole.

In genere per ottenere la tessera del tifoso saranno necessari dai 7 ai 30 giorni di attesa dopo aver inviato la domanda. Il costo varia in base al club a cui si fa richiesta e va dai 10 € ai 20 €.

Tutte le tessere del tifoso hanno validità in tutti gli stadi, senza alcuna restrizione in base ai campionati nazionali. La tessera del tifoso è pensata soprattutto per i tifosi che seguono con assiduità la propria squadra anche in trasferta.

Chi invece intende seguire una squadra soltanto occasionalmente non è necessario richiedere la tessera del tifoso, purché si sia disposti a non andare nel settore ospiti. In questo caso basterà acquistare un tagliando nominativo tradizionale, purché quella trasferta non sia vietata ai tifosi residenti nella propria regione.

Essere in possesso della tessera del tifoso offre, come abbiamo detto, numerosi vantaggi. Ad esempio, trattandosi di una vera e propria tessera fedeltà solitamente premia coloro che la utilizzano con regolarità, offrendo numerosi vantaggi. È bene sapere che la tessera del tifoso non è obbligatoria per le partite in casa ma è comunque conveniente averla, proprio per poter sfruttare i vantaggi offerti ai frequenti utilizzatori.

Chi possiede la tessera del tifoso infatti ha accesso a sconti, biglietti omaggio e promozioni. Un altro particolare molto importante da tenere in considerazione è che spesso i possessori di tessera del tifoso hanno diritto di prelazione per l’acquisto di biglietti, soprattutto per le sfide di coppa.

Molto spesso, inoltre, le varie tessere del tifoso dei diversi club di Serie A hanno delle convenzioni con importanti società come Ferrovie dello Stato o Autogrill, che offrono numerosi sconti ai possessori.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico