Non tutti sanno che il successo di un e-commerce è dettato soprattutto da come il prodotto appare sul portale. Questo infatti influenza notevolmente le scelte del consumatore e lo invoglia o meno ad acquistare il prodotto. Andiamo a scoprire insieme come fotografare i prodotti per l’e-commerce in modo corretto, per offrire un’immagine adeguata ai clienti.

Indice:

Come fotografare i prodotti per l’e-commerce

Come abbiamo detto, il modo in cui un prodotto appare ha un ruolo molto importante sul suo destino sul mercato. Spesso capita che si passino mesi ad organizzare il proprio lavoro e per fare in modo di offrire prodotti di qualità alla clientela ma poi si fallisca nel tentativo di trasmettere la bellezza del prodotto e tutta la sua utilità.

Come fotografare i prodotti per l'e-commerce

Questo dipende molto probabilmente dalla presentazione del prodotto stesso e, come impareremo a capire insieme, la fotografia ha un ruolo cardine in questo scenario. Certamente sarebbe l’ideale rivolgersi ad un fotografo professionista ma i costi sono spesso troppo elevati per attività non ancora bene avviate. Ecco quindi una serie di consigli e trucchi per scattare foto di qualità per i prodotti del proprio e-commerce.

I vantaggi di una foto di qualità

Sono numerosi i motivi per cui bisognerebbe utilizzare delle foto con un approccio professionale per il proprio e-commerce. Prima di tutto è bene sapere che le immagini professionali offrono ai potenziali clienti una certa fiducia e li spingono a fidarsi del negozio e quindi a comprare.

Inoltre, delle foto di qualità scattate nel modo giusto consentono di mostrare i prodotti nel modo migliore e potrebbe dare al vostro e-commerce un certo vantaggio sulla concorrenza. Se l’utente infatti si rende conto, grazie alle vostre foto dettagliate, che quello zaino ha proprio quella tasca laterale che stava cercando, non ci penserà due volte a comprarlo sul vostro sito.

I vantaggi di una foto di qualità

Un altro vantaggio importante di avere foto di qualità professionale è che queste hanno certamente una maggior risposta sui social network e quindi si diffondono più facilmente a macchia d’olio. Inoltre, le immagini professionali possono essere utilizzate in futuro per campagne di marketing o per essere inserite nelle e-mail.

Utilizzare la luce in maniera appropriata è essenziale per avere foto di qualità. Scattare quando c’è abbastanza luce, preferendo la mattina alle ore più buie del giorno, è fortemente consigliato. Non sarà infatti necessario mettere obbligatoriamente i prodotti sotto la diretta luce del sole, nel caso in cui ci siano delle condizioni climatiche avverse è possibile utilizzare anche una luce artificiale. In particolare vanno benissimo quelle a LED che sono più “bianche” rispetto a quelle tradizionali.

Per finire, senza ombra di dubbio associare al proprio e-commerce immagini di qualità finirà per aumentare la popolarità del vostro marchio.

Se ti interessa aprire un e-commerce ti consigliamo di dare una lettura alla nostra guida sulle migliori alternative a Shopify.

Consigli pratici per foto di qualità per il vostro e-commerce

Nulla funziona meglio di uno scatto professionale realizzato con tutti i crismi. L’aspetto delle immagini che si propone ai clienti del nostro e-commerce è quello che trasmettiamo del nostro portale, del nostro marchio, è quindi essenziale risultare professionali.

Il primo consiglio da seguire per realizzare foto professionali è quello di munirsi della giusta attrezzatura per realizzarle. A tale scopo sarà bene procurarsi una macchina fotografica che sia il migliore possibile, avere a disposizione un ampio tavolo per fotografare gli oggetti più piccoli e una stanza ben illuminata, le foto realizzate con l’illuminazione della luce naturale infatti sono quelle migliori per avere la giusta resa.

Un altro trucco per avere foto con una resa soddisfacente è quello di avere uno sfondo bianco ed uniforme, per farlo basterà utilizzare del comune cartoncino bianco, stenderlo sul tavolo e alzare un lato del cartoncino, poggiandolo verso il muro in modo che formi una curva. Fissando il tutto con del nastro adesivo si farà in modo che la struttura non cada.

Sfondo fotografico bianco e uniforme

Per finire è consigliabile realizzare un pannello, ritagliando il cartoncino da mettere sul retro del prodotto che intendiamo fotografare. In questo modo il pannello farà rimbalzare la luce naturale offerta dalla finestra, verso il nostro prodotto e si creerà la giusta illuminazione.

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Un altro aspetto molto importante è certamente quello di avere delle foto che in ogni prodotto siano piuttosto uniformi le une con le altre, in poche parole sarà necessario non cambiare completamente il proprio stile di scatto per non disorientare il cliente.

Ci sono poi importanti trucchi da tenere in considerazione, prima di tutto consigliamo di aggiungere un ingrandimento per mostrare i particolari dei vostri prodotti. Avere dei zoom a disposizione consente al cliente di visualizzare meglio il materiale di cui è composto il vostro prodotto e di analizzarne le finiture.

Un altro trucchetto è quello di inserire foto che riprendano il prodotto da tutte le angolazioni, offrendo una visione a 360° infatti il cliente potrà esaminare in toto il prodotto che andrà a comprare e offrirà un’immagine molto professionale del vostro marchio.

Un piccolo trucco per garantire una vista da diverse angolazioni al cliente è quello di utilizzare le gif animate, in cui sovrapporre in ciascun frame la foto da un’angolazione diversa. Questo tipo di scelta renderà più viva la vostra pagina e attirerà l’attenzione del cliente, offrendo contemporaneamente una velocità di caricamento maggiore rispetto alle slide show.

Se i prodotti che andremo a proporre sul nostro e-commerce sono disponibili in diverse colorazioni è essenziale esibirli in foto in tutti i colori disponibili. In questo modo sarà possibile andare incontro ai gusti di una clientela più vasta aiutando ad orientarsi un numero di visitatori molto più vasto.

Un altro trucco molto importante che bisogna tenere a mente per sapere come fotografare i prodotti per l’e-commerce è scattare foto dei vostri prodotti in uso, nel loro ambiente naturale. Questa tipologia di foto è infatti più semplice da ricordare e aiuta le persone a relazionarsi con il prodotto.

Le immagini originali, solitamente, ottengono maggiori condivisioni sui social network e questa è una vera e propria manna dal cielo per il marketing del vostro e-commerce.

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