Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Le migliori alternative a Shopify

Le migliori alternative a Shopify

Da Redazione

Settembre 25, 2019

Le migliori alternative a Shopify

Aprire il proprio negozio online è un’impresa notevole, molto simile all’apertura di un negozio tradizionale. Sono infatti tantissimi gli aspetti da considerare prima di mettersi in attività e riuscire a fare affari. Shopify è la piattaforma per creare il proprio negozio online più famosa sul web, andiamo a conoscere le migliori alternative a Shopify, analizzando tutte le soluzioni una per una.

Indice:

Aprire un negozio online

Chi ha il progetto di aprire un negozio online ha a disposizione numerose piattaforme sul web dedicate proprio a questa funzione. Le più famose e conosciute sono eBay, Amazon e Shopify. Quest’ultimo è probabilmente il più conosciuto per chi vuole aprire il proprio negozio online indipendente e personalizzato. Esistono però numerose valide alternative a Shopify, ossia siti internet che offrano l’hosting giusto per il proprio negozio online.

Prima di tutto andiamo a vedere cosa deve avere un hosting per essere considerato interessante al nostro scopo.

Come aprire un negozio online

Non dimenticare il business

Aprire un negozio online, sotto il punto di vista della contabilità, è del tutto simile ad aprire un negozio reale. Prima di iniziare la propria attività online sarà quindi necessario rivolgersi ad un commercialista per meglio affrontare tutti i costi che ci saranno tra tasse e burocrazia.

Immagini di qualità

La cosa più importante per chi apre uno shop online, capace di determinarne il successo o l’insuccesso è certamente l’immagine dei prodotti. I clienti di un negozio online non possono infatti toccare con mano i prodotti ed è quindi essenziale che abbiano modo di poterli vedere al meglio con degli scatti che evidenzino tutti i dettagli.

Bisognerà quindi scattare foto che siano il più possibile professionali, aiutando magari l’utente a capire la dimensione del prodotto avvicinando lo stesso, al momento dello scatto, a qualcosa le cui dimensioni siano note, come una moneta da 2 euro.

Molto importante inoltre ottimizzare le foto, la dimensione degli scatti infatti può talvolta rendere complicato il caricamento di una pagina web, per questo è bene imparare ad usare strumenti di ottimizzazione delle immagini per aumentare la velocità di caricamento del proprio shop online.

Buone descrizioni

Anche le descrizioni dei prodotti sono altrettanto importanti, sarà infatti necessario che queste includano tutte le informazioni necessarie al cliente per valutare l’eventualità o meno di un acquisto.

Organizzare le spedizioni

La cosa più importante è che ci sia sempre una persona pronta a gestire gli ordini entro un paio di giorni dal momento in cui il cliente avrà effettuato il pagamento, questo per garantire una spedizione del prodotto in tempi piuttosto celeri.

Andiamo adesso a vedere le migliori alternative a Shopify, tenendo conto di tutte le necessità che vi abbiamo appena elencato per uno shop online di successo.

Se vuoi saprne di più su Shopify ti consigliamo di dare uno sguarda alla nostra guida dettagliata dedicata alla piattaforma.

Le migliori alternative a Shopify

Jimdo

Questa piattaforma offre agli utenti la possibilità di creare il proprio shop online in modo semplice e veloce. Grazie a Jimdo sarà possibile personalizzare il design della propria pagina web ed accompagnare il prodotto con una foto ed una descrizione.

migliori alternative a Shopify

Jimdo prende zero commissioni ed è ottimizzato anche per l’uso da mobile, il suo design è moderno e dedica una pagina per ogni prodotto. La gestione degli ordini è possibile da qualsiasi posizione e ci sono numerosi metodi di pagamento disponibili con procedura di pagamento sicura. Inoltre con Jimdo è possibile anche lavorare spedizioni internazionali.

Webnode

Con la piattaforma di e-commerce online Webnode è possibile sottoscrivere due tipi di abbonamento, quello standard a 9,95 € al mese e quello Profi a 16,95€ al mese.

L’abbonamento standard offre dominio gratis per un anno e la possibilità di utilizzare gratuitamente la funzione e-commerce. Lo spazio di archiviazione è di 2 Gb mentre la soglia di traffico dati è di 10 Gb. Con questo piano si hanno a disposizione ben 20 account e-mail.

Creare un negozio online con Webnode

Con l’abbonamento Profi si ha diritto ugualmente al dominio gratis per 1 anno e alla possibilità di utilizzare la funzione e-commerce ma lo spazio di archiviazione sale a 5 Gb e il traffico dati è illimitato. Gli account email disponibili sono 100 e si hanno molte possibilità in più: feed sui prodotti, monitoraggio conversazioni, varianti del prodotto, scoutistica, registrazioni clienti illimitata e tanto altro.

1 Minute Site

Con One Minute Site è possibile creare il proprio negozio online in poche semplici mosse, ottenendo un risultato eccellente. Questa piattaforma semplifica il processo di acquisto dei vostri clienti rendendo accessibili i vostri prodotti a tantissime persone.

One minute site offre un csm per aprire un e-commerce molto semplice da usare e dalla sicura efficacia ed è disponibile in via del tutto gratuita o anche a pagamento in base al tipo di abbonamento sottoscritto.

Creare un negozio online con 1 Minute Site

Questa piattaforma è ottima per chi non ha tempo da dedicare alla creazione di un e-commerce da zero e non vuole fare altro che caricare le foto dei propri prodotti corredate da descrizioni accattivanti e cominciare a vendere.

One Minute Site offre inoltre numerosi servizi utili come : blog di consigli dallo staff, email marketing integrato, assistenza costante.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico