Come funziona il caricabatterie wireless
di Redazione
03/06/2015
Sono sempre di più gli smartphone che offrono la possibilità di effettuare la ricarica senza fili. Andiamo a scoprire insieme come funziona il caricabatterie wireless che consente di ricaricare il proprio telefono semplicemente appoggiandolo sull'apposito caricabatterie, senza bisogno di cavi. Cerchiamo di capire insieme come fare ad utilizzare un caricabatterie wireless e come fanno questi dispositivi a ricaricare un cellulare grazie esclusivamente al contatto. Indice:
Come funziona il caricabatterie wireless
Proprio come i piani di cucina ad induzione, anche i caricabatterie wireless sfruttano il particolare fenomeno dell’induzione elettromagnetica per ricaricare il vostro cellulare. Solitamente un caricabatterie wireless è formato da alcune parti specifiche: la base, su cui appoggiare lo smartphone, un cavo di alimentazione che è necessario collegare alla corrente elettrica e nient’altro. La base è spesso protetta da strisce di gomma che servono a tenere fermo il dispositivo ed evitare che scivoli. Sopra alla base sono presenti dei punti di ricarica che contengono i vari trasmettitori di energia che generano il campo elettromagnetico predisposto al trasferimento dell’energia stessa, semplicmente entrando in contatto con lo smartphone da ricaricare. Il funzionamento di un caricabatterie wireless è molto semplice, i trasmettitori posti sulla base infatti inviano un segnale ad intervalli regolari per percepire la presenza di uno smartphone e nell’istante esatto in cui questi vengono rilevati,viene creato un campo elettromagnetico con i ricevitori stessi per avviare la ricarica che avviene con il principio dell’induzione. Lo standard con cui la ricarica senza fili viene implementata dai diversi costruttori può essere lo standard Qi, utilizzato da tantissimi marchi importanti come Apple, Samsung e Nokia oppure la tecnologia PMA che sfrutta l’induzione elettromagnetica per completare la ricarica senza fili ma con un hardware differente rispetto allo standard Qi.
Tra i vantaggi di utilizzare un caricabatterie wireless troviamo senza dubbio la comodità, caricare il proprio smartphone senza utilizzare fili è davvero un vantaggio non da poco non avendo così la necessità di trovare il proprio caricabatterie a filo che spesso finisce nei posti più impensabili.
Certamente esistono anche dei contro nella diffusione dei caricabatterie senza fili come ad esempio il fatto che la trasmissione di energia tra il caricabatterie wireless e lo smartphone si attiva soltanto se i due dispositivi si trovano a stretto contatto tra loro e sono allineati in modo corretto. Nel caso contrario il processo di ricarica potrebbe fallire o avanzare con estrema lentezza.
Bisogna inoltre sfatare il mito sulla pericolosità dei caricabatterie senza fili. Sin dalla loro introduzione sul mercato infatti questi dispositivi sono guardati con sospetto dai consumatori a causa di eventuali effetti negativi delle radiazioni elettromagnetiche sulla salute dell’uomo. I pareri degli esperti sono tuttavia estremamente tranquillizzanti, la quantità di radiazioni emesse da questo tipo di dispositivi è quasi nulla grazie alle schermature presenti all’interno dei caricabatterie stessi.
Se sei invece alla ricerca del miglior tipo di caricabatterie da utilizzare durante i tuoi spostamenti in auto ti consigliamo di dare uno sguardo alla nostra guida all'acquisto riservata a questo tipo di prodotti.
Tutti i tipi di caricabatterie wireless
Una volta che si è appurato che il proprio smartphone ha tra le caratteristiche disponibili quella della ricarica senza fili è bene scegliere con cura il proprio caricabatterie wireless. Bisogna infatti tenere conto di molti criteri importanti per scegliere il dispositivo adatto alle proprie esigenze. Tanto per cominciare è bene prestare grande attenzione alla compatibilità, non tutti i caricabatterie wireless sono infatti compatibili con tutti gli smartphone e quindi è bene informarsi con attenzione relativamente agli standard (Qi o PMA) supportati dal nostro smartphone, prima di acquistare un dispositivo di ricarica wireless. Bisogna poi considerare anche altri importanti elementi come ad esempio la batteria esterna. Alcuni caricabatterie wireless infatti sono delle vere e proprie powerbank avendo a propria disposizione una batteria esterna. Sui caricabatterie senza fili che montano queste batterie esterne è possibile caricare due dispositivi contemporaneamente, uno in modalità senza fili, uno tramite la porta usb contenuta sulla memoria esterna. [amazon bestseller="caricabatterie wireless" items="4" template="list"] Caricare invece due smartphone contemporaneamente su un caricabatterie di tipo wireless non è ancora possibile, ecco perché sono di dubbia utilità quelli che vantano più punti di ricarica che spesso non sono compatibili con gli smartphone non abilitati alla ricarica su più di un punto di ricarica. In commercio si trovano anche dei caricabatterie wireless tre in uno che consentono di ricaricare con un unico caricabatterie tutti i dispositivi compatibili in simultanea. Questi dispositivi hanno ovviamente un costo maggiore ma offrono molte più possibilità rispetto ai classici caricabatterie wireless.Articolo Precedente
Come eliminare automaticamente i vecchi messaggi su iOS 8
Articolo Successivo
Le migliori app per leggere un file PDF su Android
Redazione