caricabatteria da auto smartphoneLa maggior parte degli smartphone e dei tablet, oggi, possono essere ricaricati nella propria vettura, grazie alla possibilità di utilizzare un caricabatteria da auto USB universale, ovvero, un solo caricatore al quale collegare più dispositivi mobili contemporaneamente.

Per scegliere il miglior caricabatterie da auto ci sono alcune valutazioni, ma soprattutto, bisogna tener conto di diverse specifiche che possono fare la differenza tra un modello e l’altro.

C’è da specificare che la presa accendisigari di ogni vettura riesce ad erogare 10A con una tensione di 12V, una porta USB di un computer permette di erogare 0,5A, il che vuol dire che la presa accendi sigari riesce ad offrire un amperaggio 20 volte superiore.

Dato l’alto amperaggio, è possibile utilizzare un unico caricabatterie da auto USB per alimentare contemporaneamente la batteria di più device, scegliendo, uno di quelli più moderni che dispongono di diverse porte.

Per la scelta del miglior caricabatterie da auto bisogna valutare, la velocità di ricarica, la potenza, l’output e il tipo di connettore. È il tempo che il caricabatterie impiega a completare la ricarica del dispositivo; la ricarica tradizionale solitamente carica uno smartphone a 10 Watt, ovvero 5V x 2 A, mentre la tecnologia Quick Charge dimezza i tempi e fornisce una ricarica completa e veloce.

Indice:

Velocità ricarica

velocità ricarica caricabatteria auto smartphone

È il tempo che il caricabatterie impiega a completare la ricarica del dispositivo; la ricarica tradizionale solitamente carica uno smartphone a 10 Watt, ovvero 5V x 2 A, mentre la tecnologia Quick Charge dimezza i tempi e fornisce una ricarica completa e veloce.

Quick Charge 2.0 porta l’intensità di corrente a un massimo di 3 Ampere con la tensione di ricarica che può essere di 5V, 9V o 12 V, mentre la più recente Quick Charge 3.0, parte da un minimo di 3,6 Volt fino ad arrivare a 20 Volt, il tempo di completamento della ricarica è ulteriormente ottimizzato.

Potenza

La potenza è una sorta di unità di misura della forza, viene espressa in Watt, con relativi multipli e sottomultipli, si può definire come il prodotto tra tensione e corrente.

In commercio si trovano caricabatterie di diverso wattaggio, per esempio 10W, 24W, 36W e via seguendo ad aumentare.

Output

porte caricabatteria auto smartphone

L’output indica i parametri di tensione e corrente in uscita, nel caso del caricabatterie, ci si riferisce proprio alla tensione elettrica fornita da esso.

Nella maggior parte dei casi si trova il valore 5V, ma per capire se il caricabatterie è quello giusto per il nostro dispositivo, basta rimuovere la scocca della batteria e verificare il valore espresso in volt, che solitamente oscilla tra i 3.2V e 3.7V.

Connettore

Il tipo di connettore è importante, perché permette di collegare il dispositivo al caricabatterie e avviare la ricarica tramite la presa accendi sigari.

Solitamente troviamo lo standard Micro USB che è compatibile con tutti i dispositivi mobili in commercio, poi ci sono altri tipi di caricabatterie che supportano la connettività Lightning per dispositivi iOS.

Indice:

JETech 0650A

JETech 0650A

JETech 0650A è un caricabatterie da auto dal design semplice e compatto, realizzato con materiali di plastica e alluminio, è dotato di una protezione contro il sovraccarico, per cui la carica della batteria verrà fermata automaticamente quando questa sarà completata.

Dispone di due porte USB 4.8A 24W che permettono la ricarica fino a due dispositivi contemporaneamente, il tutto alla massima velocità di ricarica, senza perdere di potenza.

Con questo caricabatterie è possibile caricare  iPad, iPhone, iPod, HTC, Blackberry, lettori MP3, fotocamere digitali, PDA , smartphone e tablet.  È possibile utilizzare sia cavi con connettore USB che Micro USB.

  • Velocità ricarica: 10 Watt (5Vx2A)
  • Potenza: 24W
  • Output: 5V / 4.8A
  • Connettore: USB/ Micro USB

Onson

onson caricabatterie

Onson è un caricabatterie da auto ideale per ricaricare il proprio tablet e smartphone in mobilità, in particolare è possibile caricare iPad, iPhone, iPod, HTC, Galaxy, Blackberry, lettori MP3, fotocamere digitali, PDA, telefoni cellulari.

Si tratta di un dispositivo compatto, molto leggero e realizzato con materiali di buona qualità, dispone di due porte USB di ricarica a 2.4A, permette di ricaricare il dispositivo in modo più veloce rispetto ai caricabatterie tradizionali.

Dispone di una tecnologia che protegge i dispositivi collegati da corto circuiti, surriscaldamenti e sovraccarichi, lavora in modo intelligente, staccandosi a ricarica completata. Viene venduto con un cavo lightning da 1M.

  • Velocità ricarica: Quick Charge 2.0
  • Potenza: 24W
  • Output: 5V / 4.8A
  • Connettore: Micro USB/Cavo Lightning 1M.

No products found.

Aukey CC-T7

Aukey CC-T7

Aukey CC-T7 caricabatterie da auto elegante, dal corpo compatto con lega metallica, dispone di due porte USB e permette la ricarica simultanea di più dispositivi a piena velocità con 5V 2.4A della potenza di uscita.

I dispositivi vengono caricati con sicurezza, poiché il caricabatterie dispone di una tecnologia che li protegge da sovraccarichi e surriscaldamenti, inoltre, la ricarica si arresta quanto la batteria è completamente carica.

Aukey CC-T7 è compatibile con tutti i dispositivi USB, compresi smartphone e tablet Android e dispositivi iOS. Possibilità di utilizzare il connettore con standard Micro USB.

  • Velocità ricarica: 10 Watt (5Vx2A)
  • Potenza: 24W
  • Output: 5V / 4.8A
  • Connettore: Micro USB

 

Aukey CC-Y3

Aukey CC-Y3 è un caricabatteria auto per smartphone e tablet realizzato con materiali di alta qualità e un disegn molto compatto, ideale per essere trasportato comodamente da una parte all’altra.

All’interno del caricabatterie sono presenti tante protezioni contro il surriscaldamento, la sovraccarica e la sovracorrente in modo da evitare problemi di sicurezza.

Grazie alla tecnologia Quick Charge 3.0 certificata da Qualcomm è possibile ricaricare i dispositivi a una velocità del 38% superiore alla Quick Charge 2.0.

È presente una porta di tipo C con tecnologia Quick Charge 3.0 e due porte con tecnologia AiPower con 3A massima per ogni porta.

  • Velocità ricarica: Quick Charge 3.0
  • Potenza: 49,5 W
  • Output: 5V / 3A
  • Connettore: Cavo Type C da 1M

Huawei Ap38 SuperCharge

Huawei Ap38 SuperCharge è un caricabatteria per auto prodotto con materiali di qualità e resistenti, si tratta di un dispositivo dalle dimensioni compatte che permettere di ricaricare in modo efficienti smartphone e dispositivi mobili.

È dotato di doppia porta USB, raggiunge una potenza massima in uscita fino a 23W ed è compatibile con vari standard di ricarica veloce; tensione di ingresso massimo fino a 24V ed è anche compatibile con i veicoli mainstream.

Supporta la tecnologia di ricarica veloce Quick Charge 2.0 che permette di ricaricare il proprio dispositivo in pochi minuti ad un buon livello di carica.

  • Velocità ricarica: Quick Charge 2.0
  • Potenza: 23 W
  • Output: 5V / 1A
  • Connettore: Cavo Type C da 1M

iVoler MPA-QC3

iVoler MPA-QC3 è uno dei caricabatteria per auto più piccoli sul mercato, dotato di due porte USB e una luce LED, all’interno ci sono diverse protezioni contro il surriscaldamento, la sovraccarica e la sovracorrente in modo da preservare la sicurezza dei dispositivi collegati.

Dotato di tecnologia Quick Charge 3.0 per la ricarica veloce, è anche compatibile con tutte le versioni di Quick Charge di Qualcomm, compresa quella meno recente, la 1.0. e usa la USB-C che è in grado di fornire una carica standard per i dispositivi non supportati da Quick Charge.

  • Velocità ricarica: Quick Charge 3.0
  • Potenza: 30 W
  • Output: 5V / 2A
  • Connettore: Cavo 2 in 1 Type C + Micro USB da 1M