Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Business > Come funziona Intertwine

Come funziona Intertwine

Da Redazione

Aprile 03, 2019

Come funziona Intertwine

Hai sentito parlare di Intertwine e ne vuoi sapere di più? Ti aiuteremo a capire come funziona Intertwine e di cosa si tratta scendendo nel dettaglio e spiegandoti come può essere utilizzato da browser o da dispositivi mobile Android e iOS.

Intertwine è un social network che si basa sulla creatività condivisa e collaborazione tra scrittori, lettori e appassionati che possono creare, condividere e pubblicare delle opere editoriali multimediali collaborative.

L’idea è di Gialunca Manca che ha lanciato questa start up qualche anno fa e che grazie a vari investitori che hanno creduto nel progetto, Intertwine ha visto aumentare il suo capitale sociale a oltre un milione di euro.

All’interno della community è possibile fare storytelling insieme da soli o insieme ad altri, cliccando su “Scrivi una storia” si può scegliere la voce Storia Singola o Collaborativa.

Tutti i membri della community possono scrivere storie, idee, dare inizio a nuovi progetti o continuare quelle degli altri membri, il tutto senza limiti di spazio e tematiche.

Come funziona Intertwine da PC

Dal pc bisogna collegarsi al sito intertwine, viene chiesto di effettuare la registrazione cliccando sull’icona in alto a sinistra, è possibile scegliere se creare un account con indirizzo e-mail, oppure, utilizzare le credenziali di accesso di Facebook o Google.

Come funziona Intertwine

Dopo aver scelto il metodo di registrazione preferito, procedere con l’attivazione del profilo, viene mostrata una pagina in cui è richiesto di scegliere uno o più genere preferiti, dopo avere selezionato quelli di gradimenti cliccare su Avanti in basso a destra.

personalizza gli interessi Intertwine

La schermata successiva ci mostra tutti gli scrittori più famosi e attivi presenti nelle categorie che abbiamo selezionato in precedenza, potremmo decidere di seguirne alcuni e poi continuare cliccando sempre su Avanti.

A questo punto viene mostrata la pagina principale del sito, al centro troviamo il tasto Scrivi una storia, cliccando viene chiesto se iniziare una nuova storia singola o collaborativa.

scrivere una storia Intertwine

La Storia Singola è ideale per chi vuole cimentarsi da solo nella creazione di storie e racconti, non occorrono particolari conoscenze informatiche, ma solo tanta creatività e fantasia.

Le Storie Collaborative nascono dalla collaborazione di più co-autori, è possibile scegliere se iniziare una storia dando un “Incipit”, oppure, fornire il proprio contributo alle storie già presenti scritte dagli altri membri della community.

La schermata Home è divisa in vari settori in cui vengono mostrate le storie consigliate, i magazine più recenti, le storie popolari, le storie collaborative, i magazine e tutte le novità della community.

Inoltre è possibile modificare e personalizzare in qualunque momento il proprio profilo, prendere parte a sfide creative o lanciarne di nuove.

Intertwine: storie da amare, l’applicazione per dispositivi mobili

Intertwine ha anche lanciato la sua applicazione gratuita per dispositivi mobili Android e iOS, denominata Intertwine: storie da amare, con cui è possibile accedere alla community e partecipare attivamente come lettore ma anche come autore per leggere le opere altrui.

L’applicazione è molto intuitiva, si presenta con una grafica essenziale, pulita, molto simile a quella della versione browser, è stata progettata per poter leggere le storie in totale comfort e in qualunque posto ci si trovi.

Al lancio dell’applicazione appare una storia sulla schermata, è possibile scegliere se leggerla, passare a quella successiva, oppure salvarla tra i preferiti per leggerla in un secondo momento.

Anche in questo caso è possibile iscriversi tramite nuovo account o utilizzando le credenziali Facebook o Google, ugualmente viene chiesto di selezionare almeno tre categorie di storie tra le 20 disponibili, in modo che quelle che appariranno nel feed siano le più affini ai gusti personali.

app mobile Intertwine

Oltre ai gusti personali, è possibile impostare il tempo di lettura che si ha a disposizione, quindi se si sta aspettando un treno e l’attesa è di 20 minuti, si può impostare un tempo di 15 minuti in modo che l’app avvisi quando sono trascorsi. Generi e tempi di lettura possono essere cambiati in qualsiasi momento.

Nella galleria Preferiti sono presenti tutte le storie piaciute per poterle rileggere velocemente, trovandole direttamente nella bacheca, anche in questo caso sarà possibile modificare tutto ogni volta che lo si desidera.

applicazione Intertwine

La funzione News tiene aggiornati su tutte le novità di Intertwine, al suo interno saranno pubblicate comunicazioni su aggiornamenti e funzionalità della piattaforma, spunti di scrittura, iniziative editoriali, concorsi ed eventi e molto altro.

A differenza della versione browser che permette di scrivere storie, l’applicazione Intertwine: storie da amare consente solo la lettura, si tratta di uno strumento pensato per coloro che amano leggere e vogliono farlo ovunque.

Per questo motivo si è scelto di dare all’app una grafica molto minimal, in modo da non creare distrazione all’utente e permettergli di leggere i suoi racconti preferiti senza interferenze visive di altro genere.

Conclusioni

Intertwine è un social network per scrittori e lettori che amano condividere le proprie storie, il suo successo è dovuto soprattutto alla possibilità di realizzare delle storie collaborative, permettendo agli autori di realizzare delle opere insieme, dando sfogo alla fantasia e alla creatività.

Un progetto che ha raccolto molti consensi tra gli appassionati della lettura e della scrittura, l’idea è decisamente innovativa e la piattaforma è facilmente fruibile, intuitiva, facile da utilizzare.

L’applicazione dedicata alla lettura delle storie è sicuramente uno strumento in più che fa la differenza per coloro che desiderano godersi qualche momento di relax leggendo le proprie storie preferite, molto apprezzata la possibilità di scegliere un tempo di lettura e di cambiarlo in qualsiasi momento a seconda delle proprie esigenze.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico