Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Web > Come impostare Google DNS su Windows

come impostare google dns

google dns windows

impostare google dns

Come impostare Google DNS su Windows

Da Redazione

Dicembre 24, 2014

Come impostare Google DNS su Windows

Una guida completa per capire come impostare Google DNS su Windows, apportando così i cambiamenti desiderati senza utilizzare alcun programma. Vi accorgerete che è molto semplice attivare i DNS di Google al posto di quelli in uso e che soprattutto l’operazione è gratis al cento per cento, grazie al servizio annunciato nel 2009 dal colosso di Mountain View, capace ad oggi di gestire addirittura 70 miliardi di richieste al giorno.

dns google

Impostare Google DNS su Windows 7 o Vista

Per impostare Google DNS su Windows 7 o Windows Vista, entrate nel menu delle connessioni di rete posto in basso a destra sul desktop, per poi fare clic su Apri centro connessioni di rete e condivisione, selezionare la rete alla quale siete interessati e infine cliccare su Proprietà.

Dopo di che, dovrete cercare la voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4), posta sotto il menu “La connessione utilizza gli elementi seguenti”. Si aprirà una nuova finestra, dove ci sarà una casella da spuntare chiamata Utilizza i seguenti indirizzi server DNS, contenente due campi: Server DNS preferito e Server DNS alternativo.

Server DNS preferito e alternativo di Google

A questo punto, non vi resta che impostare Google DNS su Windows, basandovi sui relativi numeri dei server DNS preferito e alternativo, che vi riportiamo di seguito.

Server DNS preferito: 8.8.8.8
Server DNS alternativo: 8.8.4.4

Dopo aver copiato le due cifre nei rispettivi campi visualizzati sul PC, non vi resta che dare due volte l’ok per rendere effettiva la modifica e cominciare ad utilizzare i DNS (acronimo di Domain Name System) di casa Google al posto di quelli finora in uso.

Questo servizio pubblico, che negli ultimi anni sta riscuotendo un gran successo in tutto il mondo, è stato attivato con l’obiettivo di dare alla rete internet una velocità assoluta e libertà (senza restrizioni) riguardo i siti raggiungibili.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico