Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > IOS > Guide > Come iniziare a studiare una lingua nuova

Come iniziare a studiare una lingua nuova

Da Redazione

Settembre 21, 2022

Come iniziare a studiare una lingua nuova

Vuoi sapere come iniziare a studiare una lingua nuova? Per imparare una lingua diversa dalla propria, esistono diversi consigli che, ad una persona inesperta, possono sembrare troppo specifici o poco indirizzati verso l’apprendimento, ma in realtà svolgono un grande ruolo in quest’ultimo.

Imparare a leggere

Oltre ai soliti libri di testo, puoi anche utilizzare strumenti di lettura specializzati per imparare una lingua straniera. La cosiddetta lettura parallela è un buon metodo perché puoi leggere un libro in inglese e un altro nella versione scritta nella tua lingua madre, ma sempre nello stesso periodo. Si tratta di un metodo che ti aiuta a capire meglio il testo in lingua straniera, arricchire il tuo vocabolario in entrambe le lingue e sviluppare le tue capacità di lettura. Ecco alcuni suggerimenti per rendere efficace la lettura parallela:

  • Leggere ad alta voce: su tratta di un modo per allenare il tuo cervello a pensare e parlare la lingua che stai imparando per evitare di fare sempre affidamento sulla traduzione. Questo metodo di lettura sviluppa il bilinguismo, un requisito sempre più richiesto per alcuni corsi universitari e nel mondo del lavoro, infatti imparare a leggere in un’altra lingua ti darà un vantaggio sia nella carriera sia nella vita di tutti i giorni. Vedrai, a mano a mano che fai pratica, troverai più facile capire i testi che scegli di leggere;
  • Trovare un libro nella nuova lingua con la traduzione accanto: per trovare un libro scritto in inglese con la sua traduzione nella pagina accanto o nella seconda metà del volume ti basterà recarti nelle librerie più fornite e controllare la sezione dedicata ai libri in lingua originale, oppure fare una semplice ricerca su Google che ti proporrà diversi siti da cui acquistare il libro che preferisci.

Iscriversi ad un corso di lingua

Per un apprendimento strutturato e non lasciare niente al caso nel momento in cui decidi di imparare una lingua nuova come può essere l’inglese, la cosa migliore da fare è cercare una scuola di lingue nei dintorni oppure che offra la possibilità di seguire i corsi online.

Per sceglierla dovrai tenere in considerazione prezzi, qualifiche degli insegnanti e metodo di insegnamento, ma non sarà difficile trovarne una adatta a te.

Sviluppare le capacità di ascolto e parlare

Sviluppare le tue capacità di ascolto e di conversazione quando studiare una lingua straniera non è un compito da poco. Implica un cambiamento nella mentalità. L’ascolto è un’abilità importante per coloro che studiano le lingue, ma è difficile da padroneggiare. Tuttavia, seguendo i giusti metodi di studio, puoi migliorare enormemente le tue capacità di ascolto e di conversazione.

Anche se parlare con i madrelingua quando tu sei ad un livello linguistico inferiore può sembrare un’impresa impossibile, interagire con persone che parlano correttamente può aiutarti a migliorare la tua comprensione orale e anche ad esprimerti meglio. È vero, migliorare le capacità di ascolto in una lingua che non è la propria non è facile, ma ci sono dei consigli che potrebbero aiutarti. Ecco alcuni esempi di suggerimenti da seguire:

  • Uno dei suggerimenti più importanti per migliorare l’ascolto è ascoltare il più possibile i madrelingua. All’inizio potrebbe essere difficile, ma una volta che avrai preso l’abitudine, noterai un’enorme differenza. Se non sai ciò che sta dicendo, non hai capito una parola o il senso di una frase, puoi sempre chiedere alla persona di ripetere più lentamente. In questo modo migliorerai le tue capacità di comprensione orale e allo stesso tempo amplierai il tuo vocabolario, oltre a prendere più facilmente un accento inglese o americano;
  • Sebbene non esista un modo perfetto per migliorare le tue capacità di ascolto e linguaggio della lingua, ci sono molti modi per rendere il processo il più semplice possibile. Il modo migliore per farlo è esercitarsi con la stessa persona o lo stesso tipo di materiale. In questo modo, ti abituerai all’accento e al vocabolario e sarai in grado di imparare nuove parole più rapidamente;
  • Sempre su questa scia di consigli, è importante anche variare accenti, toni di voce e ambito di vocaboli per non avere competenze troppo ristrette. Per questo guardare film o serie tv in lingua originale ti sarà di grande aiuto. Nella maggior parte dei casi gli accenti degli attori saranno un mix tra britannico, americano, irlandese e australiano e tu dovrai, piano piano, abituarti a tutti quanti.
Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico