Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Apple > Come liberare memoria su iPhone

Come liberare memoria su iPhone

Da Redazione

Dicembre 01, 2017

Come liberare memoria su iPhone

La presenza di poco spazio sui dispositivi mobili è uno dei problemi maggiormente diffusi per tutti i tipi di utenti. Infatti, riuscire a Liberare memoria su iPhone è uno degli obiettivi che si vogliono raggiungere nel momento in cui il proprio iPhone inizi a mostrare il messaggio di spazio insufficiente.

Vediamo, quindi, come poter avere una memoria libera sufficiente a disposizione senza dover sacrificare nulla di importante.

Eliminate applicazioni inutili

Uno dei primi sistemi per poter liberare memoria su iPhone è sicuramente quello di eliminare delle app inutili. Andando a spulciare all’interno dell’elenco delle vostre applicazioni vi accorgerete, sicuramente, di averne molte e di non utilizzarle tutte. Disinstallate quelle non necessarie e già potrete notare come il vostro dispositivo inizierà ad essere più veloce.

eliminare app iphone

Controllate le app che occupano maggiore spazio

Un altro sistema per liberare memoria su iPhone utilizzando le applicazioni  è sicuramente quello di controllare quali di queste vadano ad occupare spazio in eccesso all’interno del vostro dispositivo.

Per farlo dovrete andare in Impostazioni – Generali – Spazio di memoria: qui potrete iniziare a vedere un elenco delle app presenti e anche l’indicazione della relativa memoria utilizzata.

Vi sorprenderete nello scoprire come, spesso, app che usate di rado siano in grado di occupare così tanto spazio e di usare anche una quantità spropositata della vostra RAM.

spazio dispositivo iphone

Eliminate, come avrete già fatto con le prime app prese in considerazione, quelle applicazioni che occuperanno, ad esempio, 300 MB senza nessun utilizzo da parte vostra.

Eliminate i dati che non servono

Sempre con riferimento alle app potrete mettere in pratica un ulteriore sistema per Liberare memoria su iPhone. In particolare, molte applicazioni possono occupare spazio di memoria in modo quasi nascosto, oppure per download che avrete dimenticato di aver messo in pratica.

Ad esempio questo accade per Netflix che offre la possibilità di scaricare i contenuti per vederli offline. Fate un controllo all’interno della vostra app per capire se avete ancora quelle puntate di un vecchio telefilm salvate sul vostro dispositivo.

Tutti i tipi di app multimediali, poi, come quelle dedicate agli ebook possono occupare molto spazio: fate una cernita dei file presenti ed eliminate quelli che non vi servono.

Fate una scelta per i vostri file

Infine, ci sono app che, tipicamente, raccolgono una mole incredibile di dati, che possono occupare molta memoria all’interno del vostro dispositivo.

gestisci spazio iphone

Questo accade, ad esempio, per iPhoto che sistema le vostre immagini e le raccoglie in album. Occupatevi di cancellare le immagini che abbiate, ad esempio, già esportato sul vostro computer o salvato su iCloud.

Allo stesso modo anche la musica può “pesare” molto e sistemarla può essere un ottimo sistema per Liberare memoria su iPhone. Un esempio è costituito dai podcast: eliminate le vecchie puntate dei podcast di iTunes dal vostro dispositivo ed evitate, se possibile, di iscrivervi a tutti i canali.

Preferite, invece, la sincronizzazione manuale dei file e decidete, quindi, quando arrivare a scaricare una nuova puntata di un podcast. In questo modo non vi troverete il telefono completamente intasato da vecchi file audio che nemmeno ricordavate di avere.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico