Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Come navigare senza lasciare traccia

Come navigare senza lasciare traccia

Da Redazione

Luglio 24, 2019

Come navigare senza lasciare traccia

Quando navighiamo in internet lasciamo traccia di tutte le informazioni che ci riguardano e delle ricerche che effettuiamo,  queste poi vengono acquisite da terzi che ci propongono pubblicità e banner basati sulle nostre esigenze, se vuoi capire come navigare senza lasciare traccia e attivare la navigazione anonima, continua la lettura, ti spiegheremo quali sono le tecniche per essere invisibili sul web.

Per quanto, inizialmente potrebbe sembrare una cosa utile vedere contenuti di nostro interesse, questo va capire quanto la nostra privacy può essere messa in pericolo, ogni movimento online viene tracciato, se vogliamo mantenere anonima la nostra navigazione, è possibile farlo usando i giusti strumenti.

Usare la modalità in incognito

Avrai sicuramente sentito parlare della modalità in incognito, questa è presente su tutti i principali browser per la navigazione web, le pagine aperte non vengono salvate nella cronologia o nell’archivio dei cookie.

Stessa cosa accade per le ricerche, Google e altri motori di ricerca non memorizzano i dati di navigazione, un modo per non far conoscere le proprie operazioni ad altre persone che utilizzano il pc.

Come navigare senza lasciare traccia

Infatti, purtroppo, con questo sistema la navigazione anonima è attiva solo in locale, l’indirizzo IP è ben visibile e i provider sanno quali sono i siti che hai deciso di visitare.

Per cui, questo è un buon metodo se vuoi sapere come navigare senza lasciare traccia, ma solo sul pc che viene utilizzato, mentre per quanto riguarda il resto è un’operazione del tutto inutile.

Usare una VPN

Uno strumento decisamente importante ed utile per attivare la navigazione anonima è il VPN, da installare sul proprio computer, non sai cos’è una VPN? Te lo spieghiamo noi.

VPN è l’acronimo di Virtual Private Network, viene usata soprattutto dalle aziende per proteggere i sistemi e i propri dati dagli attacchi hacker, è un sistema molto efficace per essere anonimi su internet.

Usando una VPN si crea una sorta di tunnel privato tra il pc e i server VPN, in questo modo è difficile che malintenzionati si intrufolino all’interno del sistema per sottrarre dati importanti.

cos'è una vpn

I VPN sono usati anche per nascondere la propria posizione reale e per non far conoscere informazioni importanti e dati sensibili che solitamente vengono utilizzati per accedere agli account presenti su vari siti.

Ti sarà sicuramente capitato di ricevere e-mail false che replicano quelle delle tua banca, di un account che utilizzi per una carta di credito e simili, in questo caso si parla di phishing ed è un modo per sottrarre informazioni importanti, spingendo con l’inganno, l’utente a inserire dati sensibili.

Utilizzando la navigazione anonima con VPN si impedisce anche che dati come gli indirizzi e-mail vengano sottratti, aumentando ulteriormente il livello di anonimato.

Ma la VPN assicura un’efficacia al 100% di anonimato? In realtà non proprio, poiché i provider sanno sempre quando un utente è connesso o disconnesso, ma allora cosa fare?

Usare il Tor Browser

Se nemmeno usando la modalità incognito con il VPN ti permette di avere il 100% di navigazione anonima, l’ultima cosa da fare è quella di installare sul proprio PC o dispositivo mobile Tor Browser, famosissimo per visitare le pagine web in totale anonimato.

Questo browser usa un sistema di comunicazione che fa rimbalzare le richieste dell’utente in più parti del mondo rendendo complicato e impossibile alle aziende tracciare la navigazione online, l’unica pecca è che l’apertura dei siti web è decisamente più lenta, ma i dati personali vengono protetti completamente.

In conclusione, ora che hai capito come navigare senza lasciare traccia, dovrai soltanto mettere in atto queste tre possibilità contemporaneamente per ottenere una navigazione anonima sicura al 100% ed essere sicuri che nessuno sottragga i tuoi dati sensibili.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico