A partire da Windows 8 non occorre installare software antivirus poiché è stato integrato direttamente all’interno del sistema operativo, una soluzione di ottimo livello chiamato Windows Defender, sufficiente per proteggere il pc contro virus e malware.

Windows Defender è presente anche in Windows 10 ed è uno scanner antivirus completo con funzionalità di protezione in tempo reale e aggiornamenti costanti per aumentare la protezione al pc.

Di seguito vediamo come pianificare una scansione con Windows Defender, quale sono i passaggi da seguire per fare correttamente l’operazione, ma prima, se non sai molto su questo strumento ti invitiamo a leggere il nostro articolo su come funziona Windows Defender.

Devi sapere che Windows Defender Antivirus analizza con regolarità il computer per tenerlo a sicuro da virus e malware, per evitare di interferire con le attività, conviene effettuare la scansione mentre non si sta lavorando al pc.

Per questo motivo è possibile pianificare la scansione con Windows Defender impostando l’ora e la frequenza che si preferisce, non sai come fare? Seguire queste istruzioni.

Cerca e apri Pianifica attività, nel riquadro a sinistra espandi la voce Libreria Utilità di pianificazione > Microsoft > Windows, scorrere verso il basso e scegliere la cartella di Windows Defender.

pianificare una scansione con Windows Defender

Nel riquadro centrale superiore cliccare due volte su Windows Defender Scheduled Scan, nella finestra che appare Proprietà Windows Defender Scheduled Scan (Computer locale), scegliere la scheda Attivazione, scorri la finestra e poi seleziona Nuovo.

Ora potrai specificare la frequenza delle analisi che dovrà effettuare Windows Defender e scegliere anche a partire da quando dovranno essere eseguite.

Come puoi vedere pianificare una scansione con Windows Defender è molto semplice, è sufficiente seguire pochi passaggi per impostare i tempi e la frequenza delle varie scansioni nel corso della giornata.

È chiaro che non è necessario installare alcun software di terze parti per proteggere il computer, con questa soluzione integrata sarà protetto in tempo reale e periodicamente sarà possibile controllare lo stato di salute del sistema.