Feedback: che cosa significa?
Da Redazione
Aprile 11, 2019
Quante volte hai scaricato un’applicazione, hai acquistato qualcosa online o hai navigato in un sito e ti è stato chiesto di lasciare un feedback? Sicuramente ti sarà capitato almeno una volta di imbatterti in questa parola, ma cosa significa Feedback?
Il termine feedback in informatica indica la possibilità di lasciare un commento e/o un voto a un servizio o un prodotto, esprimendo una propria valutazione personale, questo aiuta altri utenti a valutare ciò che vorrebbero acquistare e avranno la possibilità sapere a priori se quel prodotto o servizio può essere in grado di soddisfare le proprie esigenze.
Esempi di feedback sul web
Per far comprendere meglio il concetto di feedback portiamo l’esempio di uno dei siti più famosi per lo shopping online, ovvero, eBay, il suo sistema permette agli utenti di lasciare una valutazione su ciò che acquistano.
Il sistema di feedback di eBay consente di valutare la propria esperienza di acquisto o di vendita con ogni singolo venditore o compratore, è strutturato con tre principali valori:
- Stella colorata: questo indica il numero di feedback rilasciati dai singoli utenti;
- Percentuale: il grado di soddisfazione degli utenti raggiunto fino a quel momento;
- Breve commento: permette di descrivere l’esperienza soggettiva col venditore o l’esperienza negativa del venditore con l’acquirente.
Questo sistema permette a chiunque di capire con chi ha a che fare sulla piattaforma, un compratore o un venditore possono farsi un’idea di chi c’è dall’altra parte prima di portare a termine una compravendita.
Un esempio di sistema di feedback sulle app è quello presente nel Google Play Store, gli sviluppatori chiedono agli utenti di lasciare un commento o un giudizio sul prodotto acquistato o scaricato per migliorarne il giudizio agli occhi di nuovi possibili utilizzatori.
Infine, è molto famoso il sistema feedback di TripAdvisor che permette agli utenti che fanno uso della piattaforma di leggere le recensioni lasciate da altri su hotel, ristoranti, b&b, appartamenti e varie attrazioni turistiche.
Lasciare un feedback è obbligatorio?
In linea generale non è obbligatorio lasciare un feedback, ma ci sono alcuni casi in cui potrebbe esserlo per scelta del sito web o degli ideatori di un determinato prodotto.
Infatti, alcuni siti permettono di accedere ad alcune aree o di scaricare dei prodotti solo dopo aver lasciato un feedback, indipendentemente se questo sia positivo, neutro o negativo.
Comunque, quando si lasciare un feedback è necessario ricordarsi di essere il più possibili obiettivi e imparziali, di evitare di usare espressioni offensive e di cercare di esprimere un’opinione che possa essere utile ad altri utenti.
Articolo precedente
Cosa sono i Follower?
Articolo successivo
Come pianificare una scansione con Windows Defender
Redazione
Articoli correlati
Guida alla ricerca di lavoro per neolaureati a Messina
Dicembre 04, 2024
Dove conviene aprire un’attività all’estero?
Novembre 17, 2024