Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Windows > Software > Come recuperare un file eliminato dal cestino

Come recuperare un file eliminato dal cestino

Da Redazione

Settembre 21, 2014

Come recuperare un file eliminato dal cestino

La pulizia del computer, attraverso l’eliminazione dei file duplicati o inutili memorizzati sul pc, è un’operazione che dovrebbe essere eseguita periodicamente, per evitare che il dispositivo si appesantisca. L’eliminazione dei file è semplicissima: dopo aver spostato il documento nel cestino, è sufficiente svuotare il cestino.

Talvolta capita di spostare nel cestino alcuni file che in realtà sono importanti. Fino a quando il cestino non viene svuotato, i file inseriti in esso possono essere ripristinati semplicemente trascinandoli sul desktop. La situazione diventa più complicata quando il cestino è stato svuotato, ma anche in questo caso è possibile procedere con il recupero del file, contrariamente a quanti molti ritengono.

In rete sono disponibili diversi software, la maggior parte dei quali di ottima qualità, perfetti per recuperare un file eliminato dal cestino. Fra i migliori applicativi dobbiamo segnalare Smart Data Recovery, un tool a pagamento che garantisce un recupero dei dati perfetto su tutte le versioni del sistema operativo Windows.

In questo articolo impareremo proprio come recuperare un file eliminato dal cestino sfruttando il software Smart Data Recovery:

Smart Data Recovery

  • Installare il software Smart Data Recovery ed avviare il programma.
  • Scegliere l’unità da scansionare per avviare la ricerca dei file rimossi dal cestino.
  • Il software dispone di due modalità di ricerca: Normal ed Extended. Il nostro consiglio è utilizzare la modalità Extended solo sui dischi formattati e sfruttare la modalità Normal in tutte le altre situazioni. La modalità Normal garantisce un’ottima ricerca, sicuramente più superficiale, ma al tempo stesso molto più veloce.
  • Inserire il formato di file da cercare ed il nome. E’ possibile anche cercare tutti i file che sono stati eliminati, lasciando i simboli *.*
  • Quando il programma Smart Data Recovery avrà terminato la sua ricerca, si aprirà in automatico una finestra con l’elenco di tutti i file rimossi dal cestino e recuperati dal software.
  • Scegliere quali documenti si desidera recuperare e fare click sul pulsante Restore.

I vantaggi principali di Smart Data Recovery sono l’interfaccia grafica intuitiva e in lingua Italiana, sebbene alcune voci isolate siano state lasciate in lingua originale, la rapidità di esecuzione delle analisi e la percentuale di successo in caso di recupero, dato che accompagna ogni file evidenziato dalla ricerca. Capire come recuperare un file eliminato dal cestino non è mai stato così semplice.

La funzione di ricerca Extended è ottima per chi ha la necessità di eseguire una ricerca dei file rimossi su un disco formattato, ma richiede molto più tempo rispetto alla ricerca in modalità Normal.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico