Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Apple > Come resettare iPhone in sicurezza

Come resettare iPhone in sicurezza

Da Redazione

Novembre 26, 2017

Come resettare iPhone in sicurezza

come resettare iphone Avete qualche problema con il vostro telefono e l’unica soluzione possibile vi sembra quella di resettare iPhone? Per poterlo fare non è sufficiente conoscere la specifica procedura, in quanto potreste sempre provocare qualche “danno”. Ecco perché per arrivare ad un reset che non comporti anche la necessità di portare in assistenza il vostro cellulare il consiglio è quello di seguire alcune regole, semplici ed efficaci, come quelle qui esposte.

E’ proprio necessario?

Sicuramente in tanti casi disperati sarà davvero necessario resettare iPhone per riportarlo a funzionare in modo assolutamente perfetto, ma in tanti altri la soluzione potrebbe essere un’altra.

Ad esempio, nel caso in cui il vostro telefono sia semplicemente lento, potreste iniziare con l’osservare che cosa contiene il vostro cellulare: se le vostre app sono troppe potreste sempre decidere di eliminare quelle superflue o di controllare quale di esse si occupi di utilizzare troppa batteria.

Utilizzate il reset, quindi, sempre come soluzione di emergenza per i casi impossibili da risolvere.

ripristinare iphone

Preparare il telefono al reset

Per resettare iPhone in sicurezza dovrete preparare il “campo” in modo da poter sempre eventualmente tornare indietro. Dovrete, quindi:

  • Collegare il vostro iPhone al computer;
  • Aprire iTunes;
  • Effettuare il backup dei vostri dati;

Grazie a queste semplici operazioni potrete arrivare ad effettuare il reset senza la paura di perdere i dati per sempre.

Il backup può essere effettuato anche utilizzando iCloud, e anche in questo caso avrete la possibilità, successivamente, di recuperare i vostri dati senza problemi.

reset iphone

Iniziare a resettare iPhone

Per cominciare il procedimento di reset completo dovrete tenere il telefono collegato al vostro computer. Infatti, potrete procedere in questo senso utilizzando sempre iTunes. Nella parte delle informazioni del vostro telefono su iTunes potrete vedere due bottoni. Cliccate su Ripristina e continuate la procedura.

Dopo che avrete già cliccato una volta su Ripristina vi verrà richiesto di nuovo di confermare la vostra scelta, così da essere davvero sicuri di quello ch e state facendo.

come ripristinare iphone

A questo punto dovrete attendere che iTunes svolga il suo lavoro e si preoccupi di resettare iPhone in sicurezza. L’app vi indicherà che cosa starà facendo e in che modo starà lavorando, mostrandovi alcuni messaggi sulla schermata principale.

Tutta la procedura per arrivare a resettare iPhone potrà durare anche molti minuti, a seconda sia del tipo di telefono sia della versione di iTunes che abbiate installato sul vostro computer. Dovrete avere pazienza e potrete comunque seguire tutto il procedimento sullo schermo del pc.

Il telefono resettato

Ad un certo punto iTunes vi indicherà che il vostro telefono sarà stato resettato. Tuttavia, il processo non sarà ancora concluso: infatti, dovrete ripristinare le vostre impostazioni e sincronizzare nuovamente i vostri dati all’interno del telefono.

Potrete farlo sempre utilizzando iTunes e andando nella parte dedicata al backup: potrete sempre scegliere quale tipo di salvataggio ripristinare nel vostro telefono alla fine del procedimento.

Dopo aver effettuato questa operazione, potrete vedere che il telefono si riavvierà da solo, in modo da passare alla parte successiva della procedura.

Infatti, dopo il riavvio del telefono vedrete un messaggio sullo schermo, che vi indicherà come il vostro iPhone sarà ancora collegato ad iTunes. Successivamente, vi verrà mostrato un messaggio nel quale si indicherà come il telefono starà attendendo l’attivazione.

Anche l’attivazione potrà essere effettuata semplicemente in modo automatico, per questo dovrete solo attendere che anche questa parte del procedimento per resettare iPhone si concluda da sola.

Anche a seguito di questo passaggio vi verrà indicata una scelta: potrete decidere di ripartire da zero e di utilizzare il telefono come se fosse nuovo, oppure potrete inserire un precedente backup all’interno del cellulare. Il backup, com’è già stato indicato, potrà essere ritrovato tra quelli di iTunes.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico