Dimensioni
Foto
Immagini
Come ridurre il peso di una foto online
Da Redazione
Aprile 19, 2015
Le esigenze che portano a dover ridurre il peso di una foto sono svariate, per esempio, la necessità di allegarla facilmente a una mail o di ottimizzarne il caricamento su un sito internet, non necessariamente occorre usare dei programmi per ridurre dimensioni foto, esistono dei servizi online gratuiti che permettono di lavorare sull’immagine velocemente.
Si tratta di soluzioni rapide ed efficaci, perfette per chi ha bisogno di ridurre il peso di una foto senza troppi passaggi, di seguito vediamo quali sono i migliori siti online che offrono questo servizio, adatti anche per chi non ha molto dimestichezza con certi strumenti.
CompressNow
CompressNow è uno strumento online utilissimo per ridurre il peso delle immagini, il suo funzionamento è molto semplice grazie alla sua interfaccia grafica intuitiva.
Bisogna caricare l’immagine che si vuole comprimere e cliccare sul tasto “Comprimere”, una barra di progressione permette di scegliere il livello di compressione da eseguire e al termine, la foto verrà rilasciata nella versione più leggera.
La larghezza e l’altezza dell’immagine non cambiano, sarà solo una questione di peso del file; è possibile comprimere immagini con estensioni JPG, JPEG, GIF, PNG. Non ci sono costi, il servizio è totalmente gratuito.
TinyPNG
TinyPNG è un altro valido servizio online di compressione delle immagini, permette , senza alcun obbligo di registrazione, di caricare delle foto e ridurne il peso.
La versione gratuita permette di caricare un massimo di 20 foto al giorno che non pesino oltre i 5 MB, per avere prestazioni superiori, bisogna acquistare la versione Pro.
Comunque, l’interfaccia grafica è chiara, si carica la foto da comprimere e si avvia il procedimento, in pochi secondi viene rilasciata la nuova versione più leggera.
Questo tool online è specifico per le immagini in formato PNG, ma sembra comunque funzionare anche con altre estensioni.
WebResizer
WebResizer è un servizio online gratuito che, come gli altri, permette di ridurre il peso di una foto, lo fa senza obbligo di registrazione, mettendo a disposizione uno strumento rapido ed efficace.
Per ridurre il peso di una foto bisogna prima cliccare su Resize Photos Here, poi caricare la foto in questione e attendere un paio di secondi, verrà rilasciata la versione modificata e alleggerita che può essere scaricata direttamente sul computer.
La qualità e le dimensioni delle immagini restano invariate, a beneficiarne sarà solo il peso del file che, una volta ridotta, potrà essere condiviso più facilmente.
CompressJPEG
CompressJPEG è uno dei migliori tool online che permettono di ridurre il peso di una foto, completo di tutto, mette a disposizione un’area in cui è possibile caricare fino a 20 immagini jpg o jpeg.
La compressione avviene automaticamente, in pochi secondi le immagini vengono rilasciate alleggerite di molto e pronto per essere scaricate o separatamente, oppure, raggruppate in n archivio ZIP.
Una funzione molto interessante è quella di poter comprimere anche file con estensione PDF, uno dei formati più usati per l’invio mediante posta elettronica di documenti e testi; questa opzione viene offerta, allo stesso modo delle immagini, in maniera gratuita.
Articolo precedente
Come entrare come root su Ubuntu
Articolo successivo
Come dividere in più parti un file con con IZArc
Redazione
Articoli correlati
Come struccarsi: Quali Prodotti usare
Ottobre 07, 2024
Che tipo di Pelle hai?
Ottobre 07, 2024