Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Apple > Come rimuovere i file nascosti iPhone

Come rimuovere i file nascosti iPhone

Da Redazione

Gennaio 18, 2018

Come rimuovere i file nascosti iPhone

Nel momento in cui si voglia fare spazio all’interno del proprio telefono potrà risultare interessante, e anche necessario, rimuovere i file nascosti iPhone. Questi si trovano nella così detta categoria degli “altri” file e sono raccolti in una cartella apposita.

Già riuscire ad individuarli può non essere semplice, ed è per questo che vi guideremo passo per passo in questa impresa.

Come controllare lo spazio residuo sul vostro iPhone

Come prima cosa, per capire se sia necessario rimuovere i file nascosti iPhone dovrete controllare lo spazio residuo del vostro telefono.

Per farlo dovrete:

  • Aprire le Impostazioni;
  • Andare nella scheda Generali;
  • Cliccare sulla scheda relativa alla memoria e allo spazio;

spazio residuo iphone

Qui potrete vedere, quindi, quanto spazio sarà stato occupato da ogni singola applicazione, e anche se siano presenti dei file che tengano più spazio del necessario.

Inoltre, sarà anche presente la cartella dei file Altri, che potrà occupare più o meno spazio e che potrete successivamente svuotare.

Come rimuovere i file nascosti iPhone partendo da quelli di navigazione

Una grande parte dei file nascosti di iPhone è costituita dalla cache di Safari e anche dalla lista di tutti quegli articoli che avrete accumulato nella vostra lista di lettura offline.

eliminare file nascosti iphone

Per andare ad accedere a questi file dovrete:

  • Andare nelle Impostazioni;
  • Aprire la scheda Generali;
  • Scegliere la scheda relativa allo spazio di memoria del vostro telefono;
  • Spostarvi verso il basso e cliccare su Safari;
  • Cliccare su Dati dei siti internet;
  • Spostarvi verso il basso e cliccare su Rimuovi tutti i dati dei siti internet;
  • Spostarvi a sinistra per vedere la lista delle pagine da leggere offline;
  • Cliccare su cancella;

In questo modo avrete liberato dello spazio eliminando file che, molto spesso, non servono a nulla e rimangono in memoria per mesi.

dati siti safari iphone

Come rimuovere i file nascosti iPhone eliminando file legati all’email

Un’altra categoria che si lega ai file nascosti iPhone è costituita da quelli legati all’email.

In particolare, molti dei file multimediali che avrete anche semplicemente aperto nell’app Mail saranno stati scaricati sul vostro dispositivo.

Per rimuovere questi file dovrete semplicemente effettuare il logout dalla vostra app di Mail e poi entrarvi di nuovo con i vostri semplici dati di accesso. In questo modo avrete fatto piazza pulita di tutta una serie di file inutili.

Allo stesso modo, molti file inutili possono essere stati scaricati dalle vostre chat e dall’app dedicata ai messaggi di testo.

Impostate la vostra applicazione in modo da non scaricare automaticamente i file multimediali, che possono comprendere le foto, ma anche i filmati e gli audio, così come accade anche per WhatsApp. Infatti, l’impostazione di default di queste applicazioni prevede sempre il download automatico anche dei file allegati e di tutti quelli che vi saranno stati inviati dagli altri contatti.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico