Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Casa e fai da te > Come scegliere il giardiniere perfetto per il tuo giardino

Come scegliere il giardiniere perfetto per il tuo giardino

Da Redazione

Agosto 09, 2021

Come scegliere il giardiniere perfetto per il tuo giardino

Quando si ha la fortuna di avere un giardino, è importante affidarne la cura alle persone giuste. Sono tantissime, ogni giorno, le ricerche online relative ai professionisti del settore del giardinaggio.

Se stai leggendo questo articolo, significa che vuoi sapere qualcosa in merito anche tu. Perfetto! Nelle prossime righe di questo articolo, puoi trovare alcune dritte utili che abbiamo selezionato per te.

L’importanza della formazione

Non importa che si cerchi un giardiniere Bergamo o un professionista attivo in un’altra città. Quello che conta, nel momento in cui si seleziona il nominativo, è focalizzarsi esclusivamente su chi ha avuto una formazione verticale nel campo della gestione e della valorizzazione delle piante ornamentali. Può sembrare un aspetto superfluo, ma non lo è affatto. Sono infatti molti i professionisti che iniziano a lavorare nel settore del giardinaggio con alle spalle una formazione concentrata esclusivamente sul mondo dell’agraria. Ecco, questo è un errore in quanto l’universo delle piante da giardino è totalmente diverso sia per quel che concerne la gestione quotidiana, sia per quanto riguarda quella delle problematiche.

Alla luce di ciò, nel momento in cui si sceglie un giardiniere è il caso, tramite la consultazione del sito o attraverso richieste durante le chiamate telefoniche, di informarsi in merito al suo background.

Specializzazione

Quando si parla dei consigli per scegliere il giardiniere perfetto, un doveroso cenno deve essere dedicato alla specializzazione. Sotto al cappello “piante ornamentali”,  infatti, è possibile includere diverse situazioni. Le più celebri sono indubbiamente il giardino all’inglese e quello all’italiana, contesti che hanno peculiarità estetiche ben definite e che devono essere gestiti da professionisti con esperienza settoriale.

Il valore del portfolio

Non c’è che dire: i criteri da prendere in considerazione quando si tratta di scegliere il giardiniere perfetto sono diversi! Tra i principali rientra senza dubbio il focus sul portfolio. Non importa che sia su Instagram o sul sito ufficiale: quello che conta è che il professionista sia in grado di mostrarlo. Se manca, vuol dire che c’è qualcosa che non va! Entrando nel vivo dei lavori passati, è bene sottolineare l’importanza della loro presentazione. Il portfolio di un bravo giardiniere è composto da foto di qualità, scatti fatti con la luce giusta e con l’intento di valorizzare al massimo l’arte del professionista che, ogni giorno, ha a che fare con le piante.

Il sopralluogo

Proseguendo con l’elenco degli aspetti di cui è bene tenere conto nel momento in cui si punta a trovare un giardiniere bravo, non si può non prendere in considerazione il sopralluogo. Prima di intervenire concretamente sul giardino, infatti, il professionista deve farsi un’idea della situazione generale e soprattutto essere molto chiaro con il cliente in merito ai costi, ai tempi e alla fattibilità degli interventi richiesti.

Altri consigli

Si potrebbe scrivere ancora molto sul tema! Dal momento che lo spazio è poco, ci limiteremo a dare altri consigli rapidi. Tra questi, rientra l’importanza di rivolgersi a professionisti sempre pronti ad aggiornarsi. Per quanto riguarda questo aspetto, è senza dubbio essenziale la presenza di un sito ben strutturato, dove il professionista illustra non solo il percorso formativo che ha alle spalle, ma anche i corsi che frequenta nel corso degli anni e l’interesse verso diversi aspetti della professione, come per esempio l’utilizzo di prodotti sostenibili.

Come non citare poi la sicurezza? Un bravo giardiniere la mette sempre in primo piano sia per sé, sia per gli eventuali collaboratori. A rendere chiara la qualità del lavoro – anche per quel che concerne la sicurezza – ci pensano certificazioni internazionali come la ISO 9001 e ISO 14001.

Concludiamo rammentando che anche le recensioni online aiutano tanto nella scelta, ma che devono essere prese in considerazione solo dopo essersi focalizzati sugli aspetti ricordati nei paragrafi precedenti.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico