Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > IOS > Guide > Come scegliere il piumino per il letto

Come scegliere il piumino per il letto

Da Redazione

Febbraio 21, 2023

Come scegliere il piumino per il letto

La scelta del giusto piumino per il letto è molto importante per riuscire ad avere un prodotto confortevole, caldo e resistente anche ad eventuali lavaggi nel corso del tempo. Per scegliere il giusto prodotto bisogna considerare alcune caratteristiche tecniche, tra le quali ci sono quelle che servono a valutare il grado di calore, la composizione del piumino e la resistenza del tessuto.

 

 Leggerezza, sofficità e resistenza: per il giusto grado di comfort

Nella scelta del giusto piumino influiscono alcune determinanti caratteristiche quali la sua sofficità, la leggerezza, resistenza e anche il grado di traspirabilità. I modelli di piumino, con la giusta composizione in termini di materiali, aiutano anche ad assorbire l’umidità che si può andare a creare sotto le coperte, andandola così a disperdere nell’ambiente.

 

Il giusto grado di comfort non è dato dalla grandezza del piumino o dalla sua pesantezza. Anzi il piumino deve essere leggero ma caldo. Non si deve distinguere tra piumino e piumone e non si deve vedere se questo è molto doppio o sottile, ma bisogna guardare principalmente alla sua composizione.

 

Oggi si possono trovare piumini realizzati con materiali BIO organici che ricreano le piume d’oca, mantenendo la giusta leggerezza e al contempo offre un alto grado di calore. Per chi non ricerca materiali organici biologici, un’ottima soluzione rimangono ancora oggi i piumini che hanno al loro interno la piuma d’oca o la piumetta d’oca (che è la parte più pregiata della piuma).

 

Il piumino da letto, dunque, può non essere composto per forza da fiocchi di piumetta o piumino d’oca, l’importante è che se ci sono materiali organici o sintetici al suo posto, questi siano resistenti e in grado di assicurare il giusto tepore in modo uniforme.

 

Ad esempio, su Baronionline.it puoi trovare anche dei piumini con imbottitura sintetica e completamente anallergica, perfetta per chi non vuole acquistare quelli con piumetta d’oca e per chi soffre di allergie.

 

Il grado di calore del piumino

 

Per scegliere il giusto piumino bisogna anche capire qual è il loro grado di calore. Oggi tra i piumini in vendita è possibile verificare il grado di calore, questo è importante per capire se si tratta di un modello pensato per il periodo invernale oppure per il periodo estivo.

 

In linea generale, si consiglia un piumino con grado di calore medio, medio-alto o alto per l’inverno. Mentre per l’estate va bene un piumino con grado di calore basso o medio basso.

 

La scala del grado di calore sui piumini può essere identificata anche con i numeri che vanno da due a cinque, naturalmente più è basso il numero minore è l’intensità con la quale è in grado di riscaldare o generare calore.

Qual è la durata di un piumino di alta qualità?

 

La durata media di un piumino, se tenuto in condizioni ottimali, può arrivare fino a 10 anni. Tuttavia, per garantire che il piumino duri a lungo, è importante prestare attenzione alla sua cura e manutenzione.

 

Per mantenere la morbidezza e la traspirabilità del piumino, che sono caratteristiche essenziali per un modello di qualità, ci sono alcune utili precauzioni da seguire. Ad esempio, è importante evitare l’esposizione diretta al sole, stendere il piumino completamente aperto per garantire una corretta aerazione e non comprimerlo sottovuoto.

 

Se si decide di lavare il piumino in lavatrice, è importante non superare i 40° di temperatura e i 1000 giri. Inoltre, il lavaggio a secco non è raccomandato, in quanto può danneggiare le piume dell’imbottitura.

 

Per quanto riguarda la pulizia del piumino da letto, non è sempre necessario portarlo in lavanderia. Se si dispone di una lavatrice capace di contenerlo adeguatamente, è possibile lavarlo a casa seguendo le istruzioni riportate sull’etichetta del prodotto. È importante utilizzare un programma di lavaggio specifico per pulire efficacemente il piumino senza causare danni.

 

In fase di asciugatura, è fondamentale garantire un’asciugatura uniforme e completa, in modo da mantenere l’omogeneità dell’imbottitura su tutta la superficie del piumino.

 

Ricorda sempre di leggere attentamente le istruzioni riportate sull’etichetta del prodotto per garantire una corretta cura e manutenzione del piumino.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico