Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > IOS > Guide > Come scegliere un casco per andare in bici

Come scegliere un casco per andare in bici

Da Redazione

Agosto 05, 2022

Come scegliere un casco per andare in bici

Scegliere un casco da bici

Scegliere un casco per andare in bici è molto importante e non solo per la sicurezza. 

Un casco da bici dovrebbe essere indossato ogni volta che si guida una bicicletta, non importa quanto breve o familiare possa essere il percorso. 

Alcune nazioni tra cui l’Italia applicano regolamenti che garantiscono che tutti i caschi venduti soddisfino uno standard per la protezione dagli urti. 

Quando si sceglie un casco per andare in bici online su www.cicliviviani.com è importante considerare la sicurezza più dello stile e del colore.

Il casco giusto può fare la differenza e non solo per il suo aspetto! 

Che siate ciclisti esperti o alle prime armi, trovare un casco che si adatti alle vostre preferenze è una delle parti più importanti per uscire su strada. 

Non solo un casco mal adattato o di dimensioni inadeguate può risultare scomodo e imbarazzante, ma indossarlo in modo improprio può anche essere pericoloso in caso di incidente. 

Ma se trovate il casco adatto alla vostra disciplina e al vostro stile, sarete in grado di godervi passeggiate in bicicletta sicure e confortevoli! 

Ecco alcune cose da tenere a mente mentre cercate il vostro casco da bici:

Come scegliere il casco da bici

Innanzitutto, considerate che tipo di guida farete, poiché le molteplici caratteristiche del design nei caschi da bicicletta variano da applicazione a applicazione. 

Ad esempio, ecco alcune differenze tra i caschi per mountain bike e i caschi per bici da strada:

Imbottitura 

A causa del terreno più accidentato della mountain bike e del fatto che è più probabile che i ciclisti cadano all’indietro che in avanti nel ciclismo MTB, i caschi da mountain bike tendono ad essere più pesanti e hanno più imbottitura nella parte posteriore del casco.

Peso e aerodinamica 

Poiché la bici da strada di solito comporta superfici più lisce e richiede velocità più elevate, i caschi da bici da strada sono spesso più leggeri e più aerodinamici. 

In genere hanno anche più prese d’aria per una guida più confortevole.

Visiera e protezione per gli occhi 

I caschi da mountain bike spesso utilizzano una visiera per tenere il sole lontano dagli occhi del ciclista e alcuni caschi più adatti per il downhill utilizzano una visiera completa e visiera simile ai caschi da motociclista per fornire anche protezione facciale.

Chiusura

Le chiusure del casco sono importanti per ridurre il rischio di ferita alla testa in caso di incidente. 

Quando si sceglie un casco, assicurarsi che la chiusura sia facile da chiudere e aprire, ma resistente all’impatto.

La misura del casco

Una volta che sai di che tipo di casco avrai bisogno, la cosa più importante è trovarne uno che si adatti meglio alla tua testa. 

Per fare ciò, misura prima la circonferenza della testa nel punto più largo, che generalmente si trova a circa un 2 centimetri sopra le sopracciglia. 

Le specifiche delle taglie possono variare leggermente da marca a marca, ma per la maggior parte, le suddivisioni delle dimensioni sono le seguenti:

Extra piccolo – 51 cm

Piccolo – 51 cm–55 cm

Medio – 55 cm–59 cm

Grande – 59 cm–63 cm

Extra large – sopra 63 cm

Come per le scarpe, diversi produttori impiegano diverse geometrie del casco, quindi assicuratevi di provarne un po’ mentre siete in negozio per assicurarvi che il casco si adatti alla forma della vostra testa, anche se è indicato come della taglia giusta. 

Dovrebbe adattarsi perfettamente senza essere fastidiosamente stretto e dovrebbe essere appoggiato sulla testa con il labbro più avanzato appoggiato a circa due centimetri sopra le sopracciglia per la protezione della fronte.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico