Scegliere la web agency giusta per curare la vostra presenza su internet, sia che siate un singolo individuo sia che siate un’azienda, è una scelta molto importante spesso liquidata a seguito di pochi click e una ricerca frettolosa su Google. Cercando sui motori di ricerca sono infatti tantissimi i risultati che vengono fuori conla parola chiave “wweb agency” ma qual è la vera qualità di questi risultati? Come scegliere una web agency che sia davvero efficiente e che sappia far crescere il vostro giro d’affari su internet? Andiamo a scoprirlo insieme nella guida di oggi.

Che cos’è una web agency

Fino a qualche anno fa quando un’azienda decideva di affacciarsi al mondo di internet doveva preoccuparsi di una sola cosa: costruire un sito internet affidabile. Successivamente bastava seguire l’implementazione del sito stesso e il grosso del lavoro era considerato fatto.

Oggi invece tutto è diventato più complicato ed è estremamente importante rivolgersi ad una web agency qualificata per ottenere dei risultati che siano in linea con un mercato web estremamente competitivo e sfaccettato. Tra i compiti di una web agency c’è quello di ottimizzare al meglio il vostro portale, vi consigliamo quindi di dare uno sguardo a questa guida che spiega cosa fa una web agency per ottimizzare un sito web.

Come scegliere una web agency

In passato infatti una Web agency doveva semplicemente saper costruire un sito internet, oggi è necessario avere a che fare con molti più aspetti: SEO, branding, copywriting, social media management, video making, user interface, user experience, advertising online, web strategy, content marketing, web design, data mining e tanto altro. È quindi essenziale che la web agency a cui si decide di rivolgersi sia competente in tutti questi campi, come ad esempio nel caso della Web agency Milano Web Revolution, una realtà consolidata e ricca di professionisti per ogni settore.

In ogni caso, nel prossimo paragrafo andremo ad analizzare proprio quali sono i parametri per scegliere la giusta web agency.

Come scegliere una web agency

Quando ci si mette quindi alla ricerca della web agency giusta è il caso di tenere a mente numerosi aspetti importanti. Andiamo a scoprire insieme quali sono.

Sito internet

La prima cosa da analizzare nella scelta della web agency è certamente il sito internet dell’agenzia stessa. Ovviamente, se dovete affidare a qualcuno la gestione della vostra presenza sul web questo qualcuno deve essere in grado di pubblicizzare al meglio il proprio lavoro su internet. Proprio per questo è essenziale che l’agenzia che andrete a scegliere comunichi nel modo giusto attraverso il suo sito internet.

Portfolio

Un altro aspetto da non sottovalutare è senza ombra di dubbio il portfolio. Tutte le agenzie infatti ci tengono davvero molto ad esporre i propri lavori più importanti ed i propri successi. Se tra i lavori eseguiti dalla web agency che state pensando di assumere non ci sono lavori degni di nota o successi eclatanti allora probabilmente questa non è l’agenzia giusta per gestire i vostri affari.

Attenzione al cliente

È estremamente importante che l’agenzia di professionisti a cui vi siete rivolti sia particolarmente attenta alle vostre esigenze. Le richieste dei clienti devono infatti essere valutate attentamente in fase di analisi preliminare per garantire un risultato realisticamente vicino alle esigenze del committente.

Tecnologie

È altresì importante che l’agenzia a cui pensate di rivolgervi utilizzi delle tecnologie moderne ed innovative. Occhio quindi ad aspetti più moderni legati alla scelta del CMS, allo sviluppo della versione mobile, l’attenzione al design. Altrettanto importanti sono le garanzie relative all’assistenza e il supporto garantito per gli aggiornamenti successivi.

Costo e valore del progetto

Molto importante ovviamente è il valore del progetto che la web agency vi fornirà in fase di preventivo. Leggere quindi attentamente tutte le clausole del contratto, assicurandosi di essere pienamente soddisfatti delle specifiche e delle condizioni di fornitura. Altrettanto importante è l’aspetto relativo al costo, un fattore determinante in ogni progetto a causa dei tetti di spesa non sempre abbattibili.

Le regole per un sito internet di successo

Bisogna inoltre prestare grande attenzione al rapporto qualità prezzo: il prezzo richiesto è congruo rispetto alla mole di lavoro per sviluppare il progetto e raggiungere gli obiettivi? Non esitate quindi a porre moltissime domande all’agenzia prima di firmare il contratto.

Consultare più agenzie

Il modo migliore per scegliere una web agency è certamente quello di richiedere almeno tre preventivi differenti. Dopo aver individuato tutte le caratteristiche più importanti che deve avere un’agenzia che vi abbiamo elencato in questa guida, non dovrete fare altro che scegliere le tre migliori agenzie e poi richiedere un preventivo. Quella che vi offrirà la soluzione più completa, in linea con gli obiettivi che vi siete prefissati, col miglior budget, sarà l’agenzia giusta per voi.