Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Web > Come scoprire il proprio Indirizzo IP

come scoprire indirizzo ip

indirizzo ip

scoprire indirizzo ip

Come scoprire il proprio Indirizzo IP

Da Redazione

Ottobre 26, 2014

Come scoprire il proprio Indirizzo IP

Una guida semplice e scorrevole per scoprire il proprio indirizzo IP locale e pubblico, nella quale vi spieghiamo come fare per trovarlo se state utilizzando un PC Windows, Linux o Mac.

indirizzo ip

Indirizzo IP locale del PC Windows, come trovarlo

Se state utilizzando un PC Windows, il vostro indirizzo IP può essere visualizzato tramite una breve sequenza di tasti. Cliccate sul menu Start (in basso a sinistra nella barra delle applicazioni) e nella barra di ricerca, dove è riportata la dicitura “Cerca programmi e file”, scrivete “cmd“.

Cliccando sul file cmd aprirete il Prompt dei comandi, nel quale dovrete ora digitare la parola “ipconfig” e attendere pochi istanti per l’elaborazione.

L’indirizzo IP del vostro computer è quello riportato nella sezione Indirizzo IPv4.

Come trovare l’indirizzo IP locale su Linux

Se volete sapere l’indirizzo IP del vostro computer e state usando il sistema operativo Linux, recatevi sul menu Super e cercate “Strumenti di rete” nella barra situata nella parte bassa della finestra. Cliccate sul link trovato e digitate il comando “ifconfig” (attenzione: non ipconfig!) per ricevere le cifre del vostro IP.

Indirizzo IP locale sul Mac

Infine, se avete un Mac il vostro indirizzo IP locale lo troverete dentro Terminale, finestra che potete aprire con la sequenza Applicazioni, Utilità.

Il comando da digitare è un po’ complesso, ma vi farà avere solo ed esclusivamente il vostro IP, senza ulteriori dati che risulterebbero inutili e incomprensibili agli occhi di molti. Si tratta di “ifconfig | grep “inet ” | grep -v 127.0.0.1“.

Come scoprire il proprio indirizzo IP pubblico

Per conoscere l’indirizzo IP con il quale il vostro PC Windows, Linux o Mac è identificato in rete, sono disponibili diversi servizi (ovviamente gratis) in internet.

Quelli più veloci ed affidabili, testati dalla nostra redazione, sono IndirizzoIP.com (dove in alto troverete la dicitura “Il tuo indirizzo IP è” seguita dal numero di vostro interesse) e Mio-IP.it (in questo caso, l’indirizzo è visualizzato con caratteri cubitali a centro pagina).

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico