Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Business > Come scrivere una delega per ritiro documenti

Come scrivere una delega per ritiro documenti

Da Redazione

Novembre 14, 2019

Come scrivere una delega per ritiro documenti

Capita spesso di avere assoluto bisogno di un documento ma di trovarsi impossibilitati dall’andare a ritirarlo presso l’ufficio a cui si è richiesto per incompatibilità di orario con i propri turni di lavoro. In questo modo, se non si vuole richiedere un permesso orario per recarsi a ritirare il proprio documento, sarà assolutamente necessario imparare come scrivere una delega per ritiro documenti. Andiamo a vedere le istruzioni da seguire per non commettere errori.

Indice:

Che cos’è una delega

Partiamo dai principi basilari cercando prima di tutto di chiarire cosa si intende per delega. Secondo la definizione una delega è il conferimento di determinati poteri di rappresentanza o la relativa autorizzazione specifica scritta con cui questi poteri vengono riferiti.

Solitamente chi deve compiere una determinata operazione ma è impossibilitato a farlo in prima persona, ha la facoltà di indicare un soggetto terzo ad agire al suo posto. La delega non è altro che il sigillo formale con cui il soggetto terzo viene indicato come esecutore dell’operazione.

Spesso è necessario delegare qualcuno al ritiro di un documento, andiamo a vedere come fare per scrivere una delega a questo scopo.

Come scrivere una delega per ritiro documenti

Scrivere una delega per ritiro documenti in modo corretto è essenziale poiché commettere qualche errore finirà per compromettere la validità della delega stessa. Consigliamo quindi di tenere la massima attenzione ai nostri consigli.

Come scrivere una delega per ritiro documenti

Se una persona deve ritirare un documento presso un ente pubblico, ad esempio le Poste, ma non può farlo in prima persona perché non può richiedere un permesso da lavoro, ecco che arriva in suo soccorso la delega per ritiro documenti.

Per avere validità formale una delega per il ritiro dei documenti deve rispettare degli importanti requisiti. Andiamo a scoprire quali sono nel dettaglio.

Elementi essenziali della delega

Una delega scritta in modo corretto si divide grosso modo in tre parti, la prima in cui sono indicate le informazioni di chi effettua la delega per ritiro documenti, la seconda in cui vengono indicati i dati della persona scelta come delegata, la terza relativa all’oggetto stesso della delega, in questo caso il ritiro di documenti.

Una delega ha quindi questa struttura, prima di tutto abbiamo i dati anagrafici del delegante: nome cognome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale.

A seguire con lo stesso criterio avremo i dati anagrafici del delegato: nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale.

Per finire avremo poi l’oggetto delle delega: l’operazione di ritiro documenti per la quale il delegante incarica il delegato.

Elementi essenziali della delega

Ovviamente è particolarmente importante che i dati personali di delegante e delegato siano corretti e che l’oggetto della delega sia indicato in modo chiaro ed inequivocabile. Un altro aspetto di fondamentale importanza è allegare alla delega una fotocopia di un documento d’identità del delegante in corso di validità.

Istruzioni per compilare la delega

Dopo aver compreso quali sono gli elementi che compongono una delega per ritiro documenti andiamo a vedere come compilarne una. La compilazione dei dati è molto semplice, nella prima parte dovremo inserire anche la residenza e nel caso sia diverso, l’eventuale domicilio del delegante. Nella seconda parte sarà necessario fare lo stesso con i dati del delegato.

Come detto, nella terza parte, quella dedicata all’oggetto della delega, bisogna essere estremamente precisi per evitare che l’ufficio competente rifiuti di accettare la vostra delega. È infatti di importanza fondamentale che il documento riporti la data e che sia firmato in calce dal delegante, che provvederà ad allegare una fotocopia di un documento in corso di validità.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico