Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > IOS > Come usare il Face ID su iPhone X

Come usare il Face ID su iPhone X

Da Redazione

Novembre 08, 2017

Come usare il Face ID su iPhone X

Una delle grandi novità che sono state annunciate per il nuovo telefono Apple è il riconoscimento facciale che esso consentirà di utilizzare. Per poter usare il Face ID su iPhone x sarà necessaria un po’ di dimestichezza ma non sarà così difficile.

Si dovrà iniziare dalle basi in modo da poter configurare al meglio il vostro dispositivo anche sotto questo punto di vista.

Face ID iphone x

Come configurare il Face ID su iPhone X

Come prima cosa sarà fondamentale configurare il Face ID sull’iPhone X per poterlo utilizzare successivamente.

Per farlo si dovranno seguire i passaggi qui indicati:

  • Andate nelle Impostazioni e poi su Face ID e Password ed inserite la vostra password iniziale;
  • Ora scegliete Aggiungi Viso;
  • Successivamente cliccate su Inizia e seguite le indicazioni che vi verranno mostrate sullo schermo;
  • Inquadrate il vostro viso e cercate di centrarlo all’interno della cornice. Potete anche muoverlo un po’ in modo che sia ben inquadrato: in questo modo esso verrà “registrato” correttamente, e il vostro Face ID sarà valido anche nel momento in cui cambierete taglio di capelli o vi farete crescere la barba;

Come sbloccare il telefono con il Face ID

Usare il Face ID su iPhone X vi consentirà anche di avere un nuovo metodo per accedere al vostro telefono. Infatti, solo voi potrete effettuare questa operazione e avrete la sicurezza che nessuno potrà utilizzare il cellulare senza la vostra autorizzazione.

Per sbloccare il vostro iPhone x con il Face ID dovrete porre il cellulare all’altezza del vostro viso e dovrete guardare verso lo schermo. Di default il cellulare richiederà che vi sia contatto visivo con lo schermo in modo che nessuno possa usare il metodo Face ID quando, ad esempio, stiate dormendo.

Tuttavia, potrete disattivare questa opzione andando nel menù Accessibilità del vostro pannello delle Impostazioni.

Il Face ID vi consentirà di sbloccare una prima parte del vostro telefono: per poter andare nella schermata di Home classica dovrete spostare il vostro dito sullo schermo dal basso verso l’alto, oppure dovrete utilizzare un altro dei metodi classici di sblocco della schermata stessa.

Inoltre, in molti casi il telefono potrà continuare a richiedervi l’inserimento del vostro passcode: ad esempio questo potrà accadere nel caso in cui il vostro cellulare sia rimasto bloccato o inutilizzato per 48 ore, oppure nel caso in cui abbiate messo in pratica troppe volte, e senza successo, il metodo di sblocco tramite il Face ID.

Cercate sempre di scegliere con cura il vostro passcode, anche nel caso in cui abbiate precedentemente attivato il sistema Face ID.

Risolvere i problemi del Face ID sul vostro iPhone X

Nel caso in cui il metodo Face ID per l’iPhone X fallisca potrebbe essere necessario modificare qualcosa a livello del vostro viso. Ad esempio, potreste dover togliere gli occhiali da sole oppure il vostro cappello. O ancora potrebbe rendersi necessario cambiare la vostra espressione facciale, magari non ridendo.

Tuttavia, questi problemi del Face ID nell’iPhone X non dovrebbero verificarsi di frequente, in quanto la casa produttrice del cellulare ha assicurato che il software, essendo sofisticato, dovrebbe sempre essere in grado di riconoscere il viso.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico