Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Apple > Come usare QR Code con iPhone

Come usare QR Code con iPhone

Da Redazione

Novembre 14, 2017

Come usare QR Code con iPhone

Il QR code è stata un’invenzione davvero rivoluzionaria, grazie alla quale, con un semplice gesto, è oggi possibile accedere a moltissime informazioni. Poter usare QR Code con iPhone non è più così difficile e, rispetto al passato, tutta la procedura è stata resa sicuramente più snella.

Infatti, oggi non è più necessario scaricare delle applicazioni apposite per usare QR Code con iPhone ma sarà sufficiente usare la vostra fotocamera e un po’ di ingegno per avere a disposizione siti internet, profili e molto altro con un sempli ce clic.

qr code iphone

Attivare il lettore di QR code su iPhone

Com’è già stato indicato, oggi non è più necessario, per poter usare QR Code con iPhone, avere a disposizione applicazioni esterne e addirittura di terze parti, come accadeva un tempo.

Per iniziare ad utilizzare il lettore di questi tipi di codici dovrete:

  • Aggiornare il vostro telefono: infatti, la nuova feature è disponibile solo a partire da iOS 11;
  • Aprire la fotocamera sul vostro cellulare;
  • “Puntare” il codice con la fotocamera stessa e controllare che sia visibile ed accessibile senza problemi;
  • Attendere che il telefono riconosca il QR code e vi indichi il riconoscimento con un’apposita notifica;
  • Seguire le istruzioni a schermo per poter aprire il sito internet o il profilo per il quale abbiate effettuato la lettura;

Qualora il vostro cellulare faccia un po’ fatica a leggere il codice, provate a puntare il focus della fotocamera sul codice anche cliccando sullo schermo con il dito.

Quando usare QR Code con iPhone

Per un primo periodo il QR code ha riscosso un discreto successo, ma in molti casi le risorse alle quali si poteva avere accesso utilizzandolo erano irraggiungibili oppure poco aggiornate.

leggere qr code iphone

Oggi, invece, tante applicazioni consentono di utilizzare il codice per poter aprire più velocemente link e altri contenuti. Ad esempio nel caso di Messenger potrete usare QR Code con iPhone per accedere ai profili dei vostri amici seguendo questa procedura:

  • Aprite Messenger;
  • Scegliete Persone;
  • Cliccate su Scansiona Codice;
  • Tenete ferma la fotocamera in modo che questa possa inquadrare in modo completo il QR Code;
  • Dopo aver effettuato la scansione, l’app vi consentirà di avere direttamente la persona prescelta tra i vostri contatti;

Per accedere al QR Code di un contatto, e per far usare il vostro ad altri, andate nell’App di Messenger, poi andate su Persone – Scansiona Codice e scegliete l’opzione Il mio codice. Qui potrete scegliere di mostrare anche agli altri contatti il vostro QR Code nella parte in alto a sinistra della schermata di Messenger.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico