apple watch
Come utilizzare al meglio Siri su Apple Watch
Da Redazione
Agosto 12, 2015
Siri non è soltanto un’assistente vocale, è ormai un simbolo della Apple. Disponibile per tutti gli iPhone dalla versione 4S in su, la donna robotica che assiste gli utenti dei melafonini è ormai funzione imprescindibile per tantissimi utenti, comandare il proprio smartphone via voce e ottenere informazioni su meteo, risultati sportivi, notifiche e tantissimo altro ancora senza far altro che porre semplici domande rende Siri uno strumento decisamente comodo che sviluppa il suo potenziale massimo proprio sugli smartwatch.
Su Apple Watch infatti lo schermo piccolo rende difficile il controllo pieno del dispositivo con dita, ma grazie a Siri potreste sfruttarlo senza soffrire delle dimensioni contenute del display. Ma come funziona e come si usa Siri su Apple Watch? Illustriamo qui i principali metodi per richiamare l’assistente vocale di Apple e farlo funzionare come si deve.
ATTENZIONE: Ricordate che Siri riceve le domande (ovviamente) dal microfono, fate ben attenzione che questo non sia ostruito dalla manica della maglia che portate o da qualcosa del genere.
Richiamare Siri:
1 – Hey Siri
Per richiamare Siri potete sfruttare il nuovo comando Hey Siri. Se il vostro smartwatch ha lo schermo spento e volete chiamare velocemente Siri vi basterà alzare il polso verso di voi e pronunciare Hey Siri per attivare l’assistente e poter subito cominciare a porre domande.
Ricordatevi che questa funzione di richiamo rapido non va se l’Apple Watch non è in stand by o con schermo spento.
2 – Corona Digitale
Un altro modo di richiamare Siri consiste nella pressione prolungata della Corona Digitale. Questo sistema permette di attivare l’assistente vocale Apple e di poter subito cominciare a fare domande.
Per porre più domande consecutive vi basterà al termine della prima risposta da parte di Siri premere nuovamente la Corona Digitale o pronunciare Hey Siri.
“Cosa posso chiederti?”
Appena avviato Siri potreste voler sapere quali sono i comandi e le opzioni possibili tramite smartwatch.
Sono innumerevoli le funzioni che con il tempo Apple ha integrato con Siri, ma non sempre queste sono note a tutti. Diciamo intanto che Siri è praticamente identica sia su iPhone che su Watch, la differenza è soltanto che alcuni comandi (come la possibilità di prenotare un volo o un ristorante) non sono possibili su Watch, e viceversa (potete chiedere solo su Watch quanti passi avete fatto oggi o domande simili inerenti le funzioni speciali del Watch), potrete però chiedere “Cosa posso chiederti” e ottenere in cambio le principali domande e funzioni di Siri.
In linea di massima potrete usare Siri per il meteo, risultati sportivi, navigazione gps, ricerca su internet, informazioni da wikipedia o sfruttarlo per controllare il lettore musicale, scrivere e registrare note e su Watch per avere informazioni sul numero di passi, le calorie bruciate e tanto altro ancora inerente la scheda Attività, da cui vedrete anche gli obiettivi fisici del giorno e il vostro tasso di completamento degli stessi.
Articolo precedente
Apple Watch: aumentare la dimensione dei caratteri
Articolo successivo
Come effettuare e rispondere ad una chiamata in Apple Watch
Redazione
Articoli correlati
Guida alla ricerca di lavoro per neolaureati a Messina
Dicembre 04, 2024
Dove conviene aprire un’attività all’estero?
Novembre 17, 2024