E-commerce: il futuro è nelle interazioni con gli utenti e nel Mobile
di Redazione
09/04/2017
I mercati sono conversazioni (Cluetrain manifesto) e le conversazioni avvengono principalmente sui social media e tramite dispositivi mobili (Tablet e Smartphone). Viviamo nell’epoca dei social networks, e della connettività “mobile”.
Il futuro dell'e-commerce? Mobile e Social
Sui social network le persone sono abituate ad interagire tra di loro in tempo reale ma anche ad interloquire con i brand e le aziende e spesso si aspettano risposte in tempo reale anche da queste.
La comunicazione tra utente/cliente e azienda avviene a molti livelli ed a qualsiasi ora con mezzi di comunicazioni spesso molto vari (chat sul sito web, social, blog, risposta ad una recensione ecc.).
Spesso l'accesso ad internet (e tutti i dati convergono verso questo elemento) avviene attraverso un dispositivo mobile.
I cellulari oramai sono il mezzo di eccellenza per navigare in rete per molti italiani (non solo per i nativi digitali) siamo connessi 24 ore su 24 grazie a connessioni "mobili" molto performanti e possiamo utilizzare i nostri smartphone come fossero Pc Desktop:
- processori sempre più veloci,
- spazio disco sempre più capiente
- display che rende la navigazione da mobile sempre più utilizzata e sopratutto possibile ovunque.
- in banca mentre aspetto il mio turno,
- su una panchina al parco,
- in autobus o sul treno magari dopo aver incrociato una pubblicità,
- mentre aspetto un amico e ascolto la radio.
Conclusioni
Per migliorare le interazioni con la clientela un e-commerce dovrebbe:- Attivare un'area blog in cui informare l'utenza in modo "informale" ed accreditarsi come esperto nel suo settore
- Curare al meglio la pagina facebook incentivando le interazioni e magari sfruttando direttamente questo canale anche per la vendita
- Utilizzare i commenti sulle schede prodotto del proprio e-shop (per esempio tramite un sistema come Disqus che consente ai navigatori di inserire facilmente commenti, magari loggandosi tramite Facebook o gli altri social)
- Offrire un servizio di recensioni (esattamente come fa ad esempio Amazon)
- Testimonianze: un cliente soddisfatto che parla di come il prodotto abbia funzionato è un enorme incentivo alla vendita
- Chat online: una chat su un e-commerce è un ottimo strumento di interazione con i clienti sia per "aiutare" a trovare un prodotto all'interno del sito web sia per "concludere" una vendita su un cliente "non troppo convinto"
- Tenere conto che spesso queste interazioni e queste ricerche avvengono via Smartphone o Tablet ed agire di conseguenza per avere un design ottimizzato per il mobile e facile da navigare da tutti i dispositivi con pochi click!
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