Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Notizie > Consigli per la sposa, ecco quelli da non perdere

Consigli per la sposa, ecco quelli da non perdere

Da Redazione

Novembre 04, 2021

Consigli per la sposa, ecco quelli da non perdere

Non importa se si tratta di una cerimonia in grande stile o di un evento intimo, il giorno del matrimonio deve essere speciale. E’ importante che ogni cosa sia come la desideriamo, ma per fare in modo che questo succeda occorre organizzarsi per tempo.
I preparativi per il matrimonio possono essere lunghi e impegnativi ma in questo modo non dovremo impazzire qualche giorno prima del grande evento. Fare tutto da soli è impossibile, per questo è fondamentale farsi aiutare da dei professionisti.

10 cose da fare prima del matrimonio

Se riusciamo ad organizzare tutto nei minimi dettagli prima del matrimonio, delegando i compiti a dei professionisti, tutto sarà meno stressante. In particolare, ci sono 10 cose da fare prima del matrimonio, esaminiamole una ad una.

1. Lista invitati

La prima cosa a cui pensare è la lista degli invitati. Vogliamo un matrimonio intimo con poche persone o invitare tanta gente? Questa è la prima domanda che dobbiamo farci perché poi dovremo mandare le partecipazioni! Non c’è una soluzione giusta o sbagliata, ma in base a ciò che decidiamo di fare cambierà tutta l’organizzazione della cerimonia.

2. Testimoni

La scelta dei testimoni è fondamentale, alcune persone sanno già a chi chiederlo altre invece possono essere più indecise. C’è chi sceglie un amico di infanzia, chi il fratello o la sorella, chi l’amico più stretto che ha. Ad ogni modo, è una cosa carina chiederglielo di persona o con un biglietto a tema, in modo ufficiale.

3. Fedi nuziali

Scambiarsi le fedi nuziali è fondamentale, sono il simbolo del matrimonio, qualcosa che terremo sempre con noi. La scelta a volte può essere difficile, ci vuole tempo e vengono fatte su misura. Questa è una di quelle cose che si decidono assieme, le fedi devono infatti piacere ad entrambi gli sposi e possono essere più o meno classiche.

4. Menù

Il menù del ristorante o del catering lo dobbiamo scegliere prima, così da assaggiare i piatti e dare tutte le istruzioni ai cuochi. Consideriamo che al nostro matrimonio ci potrebbe essere qualcuno che ha un’intolleranza, chi non mangia carne o pesce, chi ha delle allergie. Valutiamo tutte queste cose prima di scegliere il menù, così da non doverlo cambiare o fare piatti sostitutivi.

5. Location

La location va sempre prenotata con largo anticipo, dato che potrebbe essere occupata per altri eventi importanti. La scelta dipende molto dal tipo di cerimonia che vogliamo fare e dalla stagione. Per un matrimonio estivo possiamo scegliere una location all’aperto: al lago, in montagna, al mare. Se invece preferiamo un luogo chiuso la migliore soluzione è un ristorante con giardino.

6. Fiori

La scelta dei fiori dipende molto dal tema e dai colori che scegliamo per il nostro evento. Solitamente il colore dei fiori è abbinato a quello delle decorazioni, in modo da creare una perfetta sintonia. Se abbiamo dei fiori preferiti possiamo scegliere quelli, altrimenti possiamo chiedere consiglio al fioraio che realizzerà una composizione per noi.

7. Bomboniere

Se una volta le bomboniere erano molto classiche, oggi invece si opta per qualcosa di più moderno e bizzarro. Qualsiasi sia la nostra scelta, la bomboniera deve ricordare il nostro matrimonio, quindi deve essere in sintonia con il tema scelto per questo giorno. Possiamo scegliere un oggetto da esporre in casa oppure qualcosa da utilizzare nella quotidianità.

8. Trucco e parrucco

Il trucco e l’acconciatura del matrimonio vanno scelti con largo anticipo, così potremo fare tutte le prove che servono. Prima di scegliere l’acconciatura perfetta infatti potremmo volerne provare di diverse, per vedere quale ci sta meglio. Lo stesso vale per il trucco, magari partiamo con un’idea iniziale ma poi ci rendiamo conto che il nostro viso sta meglio con un make-up diverso. Ovviamente non dimentichiamoci di scegliere un fotografo per il matrimonio e il makeup.

9. Scarpe e Accessori

Le scarpe e gli accessori sono importanti per il nostro outfit e vanno scelti con cura. Possiamo optare per una collana vistosa e orecchini semplici, oppure per gioielli colorati. Le scarpe solitamente si scelgono con il tacco per poi cambiarle con un altro paio più comodo durante i festeggiamenti. Scarpe e accessori vanno comunque abbinati all’abito da sposa.

10. Abito da sposa

Scegliere l’abito da sposa è forse la cosa più difficile tra tutte quelle elencate. Prima di trovare quello giusto potremmo doverne provare tanti di diversi, cosa assolutamente normale in vista di un matrimonio. E’ importante scegliere un abito che rispecchi il nostro stile, ci dobbiamo sentire belle e a nostro agio.

Abiti da sposa: le tendenze del 2022

Per aiutarci nella ricerca dell’abito da sposa possiamo informarci sulle tendenze del 2022. Se alcuni modelli come l’abito a principessa o l’abito a sirena rimangono sempre di moda, altri invece si usano di meno e vengono introdotti capi con nuovi tagli.

Nel nuovo anno possiamo trovare abiti con molto volume nella gonna e nelle maniche, linee che richiamano l’oriente, pizzi e macramè nel corpino dell’abito. Molto di tendenza saranno anche gli outfit a due pezzi, per sposarsi in modo alternativo e moderno. Anche per lo sposo ci saranno delle novità, oltre all’abito classico in nero o blu vedremo più colori come il beige e il grigio, soprattutto per la stagione estiva.

Dove acquistare l’abito per il matrimonio

Molte persone decidono di acquistare gli abiti del matrimonio da boutique di grandi stilisti, ma alle volte è meglio affidarsi ad un atelier. Questo perché possiamo scegliere di farci fare un abito su misura, oppure sceglierlo da un catalogo e farlo ritoccare a nostro piacimento. In un atelier possiamo avere il consulto costante di una persona che lavora nel settore e che ha una visione più sartoriale e pratica. Potremmo voler accorciare l’abito, oppure farlo stringere qualche giorno prima del matrimonio.

Il lavoro diventa più facile se abbiamo scelto l’abito nell’atelier, perché i sarti conoscono già bene il capo nei dettagli. Il consiglio è quello di affidarsi a degli esperti che possano seguirci a tutto tondo per prepararci prima di questo grande evento. Il matrimonio è una cerimonia importante e quel giorno non ci dobbiamo accontentare, deve essere tutto perfetto, come più piace a noi.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico