Avrai sentito parlare spesso di follower, in particolare da quando Instagram è diventato più famoso e uno dei social network più utilizzati al mondo, alcune statistiche indicano che più di 20 milioni di italiani navigano su Instagram ogni mese.

Se non sai cosa sono i follower e vuoi conoscere la differenza tra seguiti e seguaci Instagram, continua la lettura, cercheremo di spiegartelo nel modo più semplice possibile.

Se è la prima volta che ti approcci ad Instagram, per te è importante capire cosa sono i follower e chi sono i seguiti, questo social sta spopolando soprattutto grazie agli Influencer, ovvero, delle persone che hanno un elevato numero di seguaci al punto da riuscire a influenzarne le scelte attraverso la pubblicazione di post.

cosa sono i follower

Solitamente si tratta di utenti ricchi e famosi che hanno iniziato a pubblicare foto private e prodotti ottenendo un riscontro così importante, da venire poi contattati da aziende per far pubblicità.

Instagram, cosa sono i follower

I follower Instagram sono i seguaci ed hanno un ruolo definito e importante all’interno del social network, si tratta di utenti che decidono di seguire un profilo, possono essere amici, persone normali, conoscenti, sconosciuti e aziende.

Tutti possono diventare follower di un profilo pubblico, mentre per quello privato bisogna fare richiesta e attendere di venire accettati dall’utente proprietario.

Quando un utente diventa follower può vedere foto, video e storie pubblicati su Instagram, ma è anche possibile bloccargli queste possibilità in caso di ripensamenti.

Cosa sono gli utenti seguiti?

Gli utenti seguiti sono le persone che il proprietario del profilo ha deciso di seguire, si può diventare follower di una persona cercandone il nome, entrando nel suo profilo e cliccando su Segui.

Dopo aver fatto questi passaggi, sarà possibile vedere tutti i contenuti che l’utente pubblicherà e che appariranno sul feed di Instagram; se non si vuole più seguire un utente è sufficiente cliccare su Non seguire più.

utenti seguiti instagram

Perché è importante avere un buon numero di follower Instagram?

Avere un elevato numero di follower su Instagram è fondamentale soprattutto per chi vuole fare business o diventare Influencer, un profilo attivo è ben visto dalle aziende in cerca di pubblicità, per chi è necessario mettere in atto tutte le strategie utili per aumentare i follower.

A questo scopo possono essere utili anche le app per controllare i follower Instagram, che oltre a dare informazioni aggiornate sul numero di follower che si aggiungono o si eliminano dal profilo, permettono anche di accedere a varie statistiche sulle attività svolte sul social e tanto altro.