Cosa sono i Follower?
Da Redazione
Aprile 11, 2019
Tutti avranno certamente sentito parlare almeno una volta di follower nella propria vita. Andiamo a vedere cosa sono i Follower e come vengono conteggiati.
Cosa sono i Follower?
Il concetto di Follower è proprio dei social network. Un follower non è altro che un utente iscritto ad un social che ha deciso di seguire un altro utente, in modo da poter vedere i contenuti da esso condivisi.
Tutti i più importanti social network hanno una sezione di news feed che consente ai follower appunto di vedere tutti i contenuti condivisi dalle persone che segue. Per essere un follower non basta mettere un like, condividere o ritwittare, bisogna invece seguire una persona (o anche un’azienda) di cui si è interessati a ricevere gli aggiornamenti.
Come si diventa follower?
Per trasformarsi in un follower è necessario seguire una procedura che cambia in base al social network nel quale si opera. Su Facebook per diventare follower bisogna mettere “mi piace” ad una pagina e poi cliccare su “segui”, azione che vi consentirà di vedere tutti gli aggiornamenti di quella pagina.
Su Twitter, YouTube e Instagram i follower sono presenti come impostazione predefinita, in pratica ogni utente per interagire con un altro deve necessariamente seguirlo, diventando quindi suo follower.
Su Instagram infatti, per diventare follower di un utente basterà cercare il suo nome e una volta trovato il suo profilo basterà cliccare sul pulsante “Segui”. Ovviamente, proprio come è possibile diventare follower di qualcuno è altrettanto semplice smettere di esserlo. Nel gergo online questo si chiama “defollow” e per poterlo eseguire basta cliccare su “Non seguire più”.
Vi consigliamo di leggere questa guida per scoprire quali sono le migliori app per monitorare i follower su Instagram.
Quanto conta avere molti follower?
Avere tanti follower consente di trasformarsi in “influencer” ossia “persona influente”, capace di indirizzare i gusti delle masse. Gli influencer vengono spesso utilizzati dalle aziende per pubblicizzare i loro prodotti, costruendosi una vera e propria fonte di guadagno. Avere molti follower consente inoltre di sostenere la propria immagine personale oppure il proprio marchio aziendale. In questo modo è possibile vendere i propri prodotti o servizi con una certa autorevolezza.
Ovviamente esistono infinite sfumature, ci sono cioè utenti che possono promuovere prodotti o servizi di una o più aziende e contemporaneamente sostenere anche il proprio marchio o diffondere la propria immagine. Lo scopo di avere un elevato numero di follower è in ogni caso quello di ottenere un guadagno, diretto o indiretto, utilizzando i social network.
Articolo precedente
Differenza tra Xbox One S, X e 360
Articolo successivo
Feedback: che cosa significa?
Redazione
Articoli correlati
Guida alla ricerca di lavoro per neolaureati a Messina
Dicembre 04, 2024
Dove conviene aprire un’attività all’estero?
Novembre 17, 2024