Cos'è la porta LAN?
di Redazione
21/02/2019
Quando si parla di internet bisogna fare anche una distinzione tra una rete diffusa su ampia scala geografia e una rete con estensione limitata, in quest’ultimo caso ci riferiamo alla rete locale o LAN, su cui approfondiremo il discorso spiegandovi cos’è la porta LAN e quali sono le caratteristiche di questa rete. Le reti LAN solitamente si estendono all’interno di un’abitazione o di una piccola area di lavoro, una fabbrica o tra stabili vicini tra loro. LAN è l’acronimo di Local Area Network e grazie alla vicinanza tra i nodi che la compongono assicura delle prestazioni superiori alle reti più estese. Un qualunque dispositivo di rete può diventare un nodo della rete, che sia un server, un computer, un televisore, una stampante.
Come funziona la rete LAN
Le reti LAN sono le più diffuse poiché sono quelle che vengono utilizzate in casa o per le reti aziendali, permettono di condividere tutto ciò che è presente in ogni pc collegato in rete, come HDD, DVD, dischi removibili, modem e tanto altro.
Tutti questi dispositivi, quando sono utilizzati da più utenti vengono definiti risorse di rete, altrimenti si parla di risorse locali.
Alcuni esempi di reti LAN
- Rete creata da un’antenna wireless in casa
- Rete creata all’interno di un ufficio per collegare i pc con le stampanti
- Rete creata in un edificio per collegare i pc dei diversi dipartimenti
Cos'è la porta LAN
Per collegare i computer tra loro viene utilizzato il cavo LAN, ovvero l’ethernet, sviluppato proprio per permettere la realizzazione delle reti. Il cavo Ethernet ha alle due estremità i connettori RJ-45 che vanno inseriti nella porta LAN, se si desidera collegare due pc bisogna utilizzare uno switch per le reti cablate, in questo modo sarà possibile amministrare il traffico dei dispositivi collegati alla rete.
Due computer sono in rete quando sono collegati tra loro da un cavo Ethernet o da un collegamento con adattatori di rete wireless, mentre, se la rete LAN deve essere collegata ad internet, in questo caso occorre un altro strumento, il router-modem.
Il router invia i segnali nella giusta direzione, tiene sotto controllo la LAN mentre il modem integrato si occupa di trasformare i segnali digitali che provengono dal computer per farli viaggiare sulle comuni reti telefoniche.
Grazie alla rete LAN è quindi possibile mettere in comunicazione tra loro più dispositivi nella stessa area o navigare internet, il tutto grazie alla porta LAN e ai cavi Ethernet.
Articolo Precedente
WhatsApp bloccato: cosa fare?
Articolo Successivo
Cos'è la porta Thunderbolt?
Redazione