Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Android > Applicazioni > Cos’è Shazam e come funziona

musica

Shazam

Cos’è Shazam e come funziona

Da Redazione

Aprile 11, 2015

Cos’è Shazam e come funziona

Quante volte avete ascoltato una canzone in radio mentre eravate in macchina, in un bar o in un locale senza ricordarne il titolo? Sicuramente è capitato spesso, da questo bisogno è nata la necessità di creare un’applicazione che risolvesse il problema, proseguendo la lettura vi spiegheremo cos’è Shazam e come funziona e come usarla al meglio per trovare le vostre canzoni preferite.

Shazam permette di scoprire il titolo di una canzone, l’autore e in quale album è contenuta semplicemente avviando l’app sullo smartphone e avvicinandolo alla fonte del suono, che sia la tv, il computer o una radio.

La tecnologia di questa app si basa sugli spettrogrammi, grafici che permettono al servizio di comparare tempi e intensità del suono con i brani che sono contenuti nel suo enorme database, il tutto in pochi secondi.

Dopo aver trovato il titolo di una canzone, Shazam dà l’opportunità di acquistare il brano su Google Play Musica o su iTunes e di riprodurlo anche su Deezer e Spotify, ma come funziona?

Il brano di cui non conoscete il titolo sta passando per radio? Avviate l’applicazione e avvicinate il telefono al dispositivo che sta riproducendo il suono, cliccate sull’icona di Shazam al centro dello schermo nell’interfaccia principale e dopo pochissimi secondi comparirà il titolo del brano, l’autore e una serie di informazioni utili, tra cui il testo del brano, il video, altre canzoni dell’artista e i brani correlati, ovvero, quelli dello stesso genere che potrebbero interessare.

Una funzione molto interessante è l’Auto Shazam, una funzione che permette di mantenere sempre attiva la funzione di ricerca delle canzoni anche se si esce dall’applicazione, per cui verranno trovati tutti i brani riprodotti nei paraggi anche quando il telefono avrò lo schermo spento o si staranno usando altre app (Pop-UP Shazam).

Tutte le canzoni trovate durante la giornata vengono salvata automaticamente nella sezione Tag > Automatico Shazam e si potranno consultare quando lo si desidera.

Se volete sapere quali sono i brani più ascoltati in Italia e nel resto del mondo, sono disponibile le classifiche di Shazam, con una sezione apposita dedicata alle Classifiche, sarà possibile conoscere le hit Paese per Paese e scoprire quali sono i brani più ricercati e le novità più interessanti.

Grazie agli ultimi aggiornamenti di Shazam è stato messo a disposizione anche un widget molto interessante che permette di ricercare una canzone senza la necessità di avviare l’app, ma semplicemente toccando la piccola icona che compare sullo schermo.

Inoltre, Shazam permette di condividere con tutti i brani trovati attraverso l’applicazione, in ogni brano in alto a sinistra è presente un’icona di condivisione che apre una pagina con tutte le modalità disponibili per condividere il brano con gli altri.

Troviamo i social network più famosi tra cui Facebook, Twitter e Google Plus, ma anche la possibilità di inviare un brano tramite Whatsapp e Messenger, inviarlo con messaggio diretto su Twitter e Instagram, mandarlo via Email, tramite Skype, via Bluetooth, condividerlo sul cloud e tante altre possibilità, compresa quella di copiare il link negli appunti e incollarlo in altre applicazioni.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico