Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Storia e Curiosita > Dove si butta il polistirolo: Indifferenziata o plastica?

buttare polisterolo

Dove si butta il polistirolo

riciclare poliestere

Dove si butta il polistirolo: Indifferenziata o plastica?

Da Redazione

Ottobre 18, 2020

Dove si butta il polistirolo: Indifferenziata o plastica?

La raccolta differenziata è ormai diventata un’abitudine per tutti gli italiani, grazie a pochi e semplici gesti è infatti possibile suddividere i propri rifiuti per consentire il loro riciclo senza problemi. Non per tutti i materiali è tuttavia intuitivo comprendere il modo giusto di differenziarli, in questa guida andremo a capire dove si butta il polistirolo, un materiale che mette in difficoltà molte persone.

Dove si butta il polistirolo?

Il polistirolo viene utilizzato dall’industria come imballaggio e i prodotti composti da tale materiale hanno raggiunto negli anni un certo successo, soprattutto per quanto riguarda l’industria alimentare. Capita quindi molto spesso di avere a che fare nella vita quotidiana a rifiuti composti di polistirolo e di non sapere quali siano i contenitori destinati ad accogliere questo tipo di rifiuti.

Polistirolo e raccolta ifferenziata

Prima di scoprire nel dettaglio dove si butta il polistirolo vi consigliamo di leggere questa guida alle migliori app per differenziare nel modo giusto, uno strumento efficace per non commettere errori.

Il polistirolo alimentare che viene utilizzato per confezionare gli alimenti venduti nei supermercati è riconoscibile dalla sigla PS o PS 06 e deve essere buttato nei bidoni della plastica. Ovviamente prima di buttarlo è necessario pulirlo accuratamente per eliminare tutti i residui di cibo presenti e rimuovere eventuali etichette di alluminio.

Il polistirolo da imballo viene invece utilizzato per la protezione di elettrodomestici oppure oggetti elettronici delicati ed è invece destinato al bidone del secco indifferenziato. Il polistirolo da imballo è uno dei rifiuti più ingombranti, soprattutto per le aziende, ed è quindi consigliabile in questi casi munirsi di cassonetti dedicati al polistirolo di grandi dimensioni da scaricare poi nelle isole ecologiche del comune di appartenenza.

Inutile dire che riciclare nel modo corretto il polistirolo è davvero importante per la salute del nostro pianeta perché consente di risparmiare molte risorse per la produzione di questo materiale che hanno un notevole impatto sul grado di inquinamento globale.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico