Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Casa e fai da te > Dove si butta l’alluminio?

alluminio

buttare alluminio

riciclare alluminio

Dove si butta l’alluminio?

Da Redazione

Ottobre 30, 2019

Dove si butta l’alluminio?

Salvare il pianeta su cui viviamo dal surriscaldamento globale dovuto all’inquinamento è certamente una delle prerogative dell’uomo moderno ed in tal senso riciclare è certamente una delle attività più importanti.

Oggi focalizzeremo la nostra attenzione a capire dove si butta l’alluminio nella differenziata, cosa molto importante da sapere visto che riciclare l’alluminio comporta un consumo di energia di appena il 5% rispetto alla qualità usata per produrre l’alluminio stesso dalla materia prima.

Dove si butta l’alluminio

In base a quanto detto è quindi evidente che riciclare l’alluminio sia di estrema importanza per il futuro dell’umanità, per questo è bene informarsi su come procedere in modo corretto con la raccolta differenziata. Andiamo a vedere insieme come riciclare tutti i vari oggetti in alluminio che ci troviamo ad avere in casa.

Dove si butta l'alluminio nella differenziata

Lattine nella raccolta differenziata

Nella nostra guida per capire dove si butta l’alluminio nella differenziata un capitolo speciale va certamente alle lattine. Quest’oggetto infatti genera solitamente grossi dubbi nei vari utenti che non conoscono quale sia la corretta collocazione nei cassonetti della differenziata.

Come detto, riciclare l’alluminio porta un risparmio del 95% dell’energia che servirebbe invece per produrlo. Dove buttare le lattine? Ovviamente le regole possono cambiare in base al comune di residenza, per cui è bene informarsi presso il proprio Municipio, ma generalmente le lattine vengono differenziate insieme alla plastica.

Nel cassonetto della plastica andranno quindi inserite: lattine di bibite, scatole in alluminio di tonno, pelati, cibo per animali, bombolette spray e tanto altro.

Se hai dubbi sulla raccolta differenziata ti consigliamo di leggere la nostra guida alle migliori app per aiutarti a differenziare.

Vaschette di alluminio e carta argentata

Le vaschette di alluminio che vengono utilizzate per cuocere i cibi in forno sono spesso al centro di forti dubbi da parte degli utenti. Quando la vaschetta è infatti pulita è semplice pensare che vada inserita nel contenitore della plastica come tutto l’altro alluminio ma quando è sporca si è spesso portati a considerarla rifiuto indifferenziato.

La cosa davvero importante per poter gettare la vaschetta di alluminio insieme all’altro alluminio è che non ci siano residui di cibo. Consigliamo quindi di dare una veloce sciacquata alla vaschetta prima di riporra nel bidone, l’ambiente vi ringrazierà.

Lo stesso discorso vale per i fogli di alluminio, spesso conosciuti con il nome di “carta argentata” o “carta stagnola”, che inducono il consumatore a credere erroneamente si tratti di altro materiale. Il foglio di alluminio è riciclabile al 100% e va inserito nella stessa pattumiera delle lattine, scatolette e contenitori.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico