Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Apple > Evitare burn-in schermo su iPhone X

Evitare burn-in schermo su iPhone X

Da Redazione

Dicembre 02, 2017

Evitare burn-in schermo su iPhone X

Le nuove tecnologie sono spesso più delicate rispetto a quelle meno recenti, e questo sembra riguardare anche il nuovo cellulare Apple. In alcuni casi, infatti, si sarebbe verificato un burn-in schermo su iPhone X, cioè quel fenomeno per il quale le immagini rimangono impresse su una superficie e non vengono più eliminate.

Questo può accadere con diversi tipi di schermo, ma sembra che il display dell’iPhone X sia più “suscettibile” a tale fenomeno rispetto ad altri. Per evitare che ciò accada, comunque, sarà sufficiente mettere in pratica alcuni accorgimenti.

burn-in iphone x

Le tecniche per evitare burn-in schermo su iPhone X

Per evitare il classico burn-in schermo su iPhone X dovrete mettere in pratica alcune tecniche che potranno salvare l’integrità del vostro display.

In primo luogo, evitate di lasciare il vostro cellulare acceso per lungo tempo con un’immagine statica mostrata sullo schermo. In questo modo potrete evitare che tale immagine, e il suo “negativo”, si possano imprimere sulla schermata del vostro telefono.

Evitate anche di tenere a lungo in attivo applicazioni che non consentono l’auto lock per il cellulare, in quanto anche queste potrebbero portare al verificarsi del medesimo fenomeno.

Contrasto e luminosità

Per evitare il burn-in schermo su iPhone X dovrete anche agire sul contrasto e sulla luminosità del vostro dispositivo. Infatti, dovrete evitare di tenere aperte a lungo delle immagini che abbiano un alto contrasto, come accade per quelle che vedono la presenza di molto nero e molto bianco posti in vicinanza l’uno rispetto all’altro.

Allo stesso modo, sarebbe bene evitare di tenere il cellulare acceso con troppa luminosità. Questo accorgimento diventa ancora più sensato proprio nel momento in cui sia necessario visualizzare delle foto che abbiano un contrasto elevato.

burn-in schermo iphone x

Potrete anche impostare il vostro telefono in modo che si occupi di regolare da solo la luminosità dello schermo, sulla base di quanto sia o meno luminoso l’ambiente esterno. Per attivare l’auto regolazione dovrete andare nelle Impostazioni, poi su Generali, nella scheda Accessibilità e qui, nella parte dedicata al display, potrete scegliere anche la funzione di auto regolazione della luminosità dello schermo.

Come correggere burn-in schermo su iPhone X

Nel caso in cui il burn-in schermo su iPhone X si sia già verificato potrete comunque cercare di correre ai ripari. Prima agirete e più efficaci saranno i vostri provvedimenti di “recupero”.

In primo luogo, nel caso in cui si sia verificato un parziale burn-in spegnete immediatamente il cellulare. Infatti, questo potrebbe già bastare per eliminare il fenomeno o, perlomeno, per limitarne la gravità. Cercate di tenere il telefono spento per almeno 10 o 15 minuti, in modo da rendere più efficace il vostro intervento.

Successivamente, provate a riaccendere il cellulare in modo da controllare che tutto sia in ordine. Per qualche ora potranno ancora rimanere delle ombre della precedente immagine, ma nella maggior parte dei casi meno gravi, queste verranno eliminate naturalmente durante l’utilizzo del dispositivo.

In questo modo potrete cercare di eliminare e di prevenire i futuri burn-in schermo su iPhone X così da non rovinare il vostro prezioso display.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico