Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Notizie > Fenomeno esports: le squadre più forti e famose al mondo

Fenomeno esports: le squadre più forti e famose al mondo

Da Redazione

Aprile 19, 2018

Fenomeno esports: le squadre più forti e famose al mondo

I videogiochi si sono trasformati nel giro di pochissimi anni da puro e semplice intrattenimento a comparto economico in grado di generare miliardi di dollari a livello mondiale. Il boom, però, non è stato soltanto a livello monetario ma anche, e soprattutto, a livello culturale e di copertura mediatica. Il mondo del gaming ha perso la sua patina negativa e i videogame oggi sono considerati come veri e propri sport della mente. Dall’altro lato i maggiori eventi di eSport hanno ottenuto una visibilità planetaria che ha la conseguenza di aver trasformato squadre e singoli giocatori in star. Oggi approfondiremo proprio questo tema e scopriremo proprio i team più famosi e vincenti al mondo.

Iniziamo con una precisazione fondamentale. Il fenomeno dei team professionistici di eSport è infatti decisamente a doppio senso. Se da un lato le squadre si formano intorno a comunità di gamer appassionati di un singolo titolo, dall’altro i club sportivi investono su team di giocatori professionisti, con tanto di contratti e sponsorizzazioni ufficiali. Spicca in tal senso l’esempio del Manchester City che già dal 2016 vanta una squadra di FIFA famosa nel mondo.

Oppure la decisione di altri club come PSG, Schalke 04 e FC Copenaghen di inserire in organico professionisti non soltanto di simulazioni calcistiche ma anche di altri esports come Dota2, League of Legends e Fortnite. Il tutto riscuotendo ottimi successi sia a livello professionale che economico e di immagine.

L’altro fenomeno, come accennato in precedenza, è quello della nascita di squadre di giocatori professionistiche che si formano partendo dalle community appassionate dei giochi. È questo il caso del team Newbee, gruppo cinese oggi specializzato in Dota 2 e in passato all’opera in tornei di Hearthstone e Warcraft III. Nato nel 2014, Newbee è passato alla storia per i successi a The International, uno dei tornei più importanti al mondo.

Altrettanto famoso il Faze Clan, gruppo americano attivo in moltissime discipline diverse e tra i più presenti in assoluto nei tornei più importanti. Molto curiosa la loro storia. Nati come semplici appassionati e YouTuber, oggi sono una potenza di fuoco rispettata in tutta la comunità del gaming. E non solo. Il Faze Clan è anche uno dei team più ricchi del pianeta con i suoi 40 milioni di dollari di ricavi anche grazie alla presenza di Nickmercs, una delle celebrità di Twitch con più di 200 milioni di follower.

Non mancano anche in Europa realtà di enorme successo nel mondo degli esport. Due, in particolare, hanno scritto pagine storiche del gaming professionistico. La prima è il Team Liquid dei Paesi Bassi, famoso per i successi ottenuti in giochi “moderni” come Dota 2 e in classici come Street Fighter. Discorso simile per il gruppo Fnatic, nato in Svezia, che annovera tra le sue file alcuni dei gamer più famosi e vincenti. Piccola citazione anche per i Qlash, realtà italiana fondata da Luca Pagano nel 2017 e considerato tra le rising star del settore.

Come abbiamo visto per il Faze Clan, le società attive negli eSport hanno un enorme valore economico. Soprattutto quelle americane. Tsm, squadra di Los Angeles ha una valutazione di circa 410 milioni di dollari, un valore incredibile e a cui contribuiscono gli incassi pubblicitari, i premi monetari dei tornei, la pubblicità e le sessioni di allenamento messe a disposizione degli appassionati per tentare la carriera nel gaming professionistico.

Molto interessante anche il caso di Thieves, altra squadra a Stelle e Strisce, che continua a risalire la classifica dei team più ricchi del pianeta. Il motivo di questa ascesa? La strategia di diversificazione degli investimenti. Buona parte degli incassi di Thieves non arrivano direttamente dai premi dei tornei. Il grosso dei ricavi derivano dalla strettura di allenamento aperta recentemente, dai successi dello studio di produzione e dalla distribuzione di contenuti innovativi sulle principali piattaforme di video streaming. Più che un team di esport, una multinazionale in continua evoluzione.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico