Franchising: cosa sono royalty e fee d’ingresso?
Da Redazione
Aprile 15, 2021
Royalty e fee d’ingresso sono i due protagonisti del franchising a livello economico-finanziario e rappresentano le principali fonti di guadagno per un franchisor.
Chi è il franchisor?
Il franchisor è il proprietario del brand in franchising che cede ai propri affiliati, i franchisee, i servizi di cui hanno bisogno per poter aprire un punto vendita all’interno della sua rete.
La remunerazione di questi servizi avviene attraverso la royalty e la fee d’ingresso, due forme di pagamento differenti.
Su Reting ci spiegano cos’è la royalty franchising, quindi noi oggi approfondiamo la fee d’ingresso.
La fee d’ingresso
La fee d’ingresso è un corrispettivo economico da versare al franchisor a fronte di una serie di servizi messi a disposizione che permettono al franchisee di avviare l’attività.
È quindi un pagamento che viene fatto interamente prima ancora di iniziare.
A quanto ammonta questo pagamento?
Per ogni franchising è diverso, ma una cosa è certa: stabilire la cifra della fee d’ingresso è sempre un momento critico per il franchisor.
Una fee d’ingresso troppo bassa, infatti, attirerebbe sicuramente persone non di qualità, i cosiddetti “opportunity seekers” (coloro che sono sempre alla ricerca di un’opportunità), che non prenderanno sul serio il progetto di franchising.
Il basso prezzo è l’unico motivo che li spinge ad aprire un punto affiliato perchè nella loro testa penseranno “costa poco, vale la pena provarci. Male che va lascio tutto e non ho perso nulla”.
Chi ragiona in questo modo, però, rappresenta una bomba ad orologeria sulla rete franchising perchè sono persone che non si prenderanno mai tutte le responsabilità e accortezze che un progetto franchising necessita.
Può, però, anche accadere il contrario.
Se, infatti, la fee d’ingresso è troppo alta rispetto alle proposte sul mercato, il progetto di franchising rimarrà soltanto un sogno perché nessun imprenditore deciderà di affiliarsi e fare una nuova apertura.
Come si fa quindi a trovare il giusto prezzo alla fee d’ingresso?
Innanzitutto c’è da chiarire quali servizi fanno parte della fee d’ingresso per poter delineare un costo giusto.
Ci sono 3 servizi essenziali:
- analisi di geomarketing per la ricerca del locale (per chi, ovviamente, ha un franchising che necessita l’apertura di un locale.
- la formazione di start up, sia per l’imprenditore che per i collaboratori necessari.
- l’affiancamento all’imprenditore nella ricerca del personale, per selezionare ed assumere i talenti della sua zona che possono aiutarlo ad avere successo.
Con questi 3 servizi un franchisee è in grado di partire con il suo punto vendita e fare utili fin dal primo giorno di apertura. L’obiettivo del franchisor, infatti, non deve essere guadagnare dalle fee d’ingresso e abbandonare il franchisee subito dopo l’apertura, ma assicurarsi che il punto vendita affiliato faccia dei grandi risultati.
La rete in franchising, infatti, crescerà solo e soltanto se ogni piccolo affiliato otterrà i risultati sperati con il suo punto vendita.
Articolo precedente
Quali sono le cause dello spam e come difendersi
Articolo successivo
Cos’è un codice a barre, come funziona e quando richiederlo
Redazione