Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Casa e fai da te > Gli strumenti indispensabili per fare una pulizia profonda della casa

Gli strumenti indispensabili per fare una pulizia profonda della casa

Da Redazione

Settembre 03, 2019

Gli strumenti indispensabili per fare una pulizia profonda della casa

Al giorno d’oggi, in una società che corre sempre più veloce, non si ha mai abbastanza tempo a disposizione per poter pulire approfonditamente la casa. Si cerca sempre di dedicare parte del tempo libero alla pulizia della propria abitazione ma questo va a discapito del tempo che si potrebbe dedicare ad hobby o svago. Una pulizia veloce quotidiana degli ambienti può richiedere davvero l’impiego di poche ore seguendo alcuni piccoli accorgimenti: sgomberare gli oggetti posti in disordine e rimetterli nella posizione originaria, spolverare velocemente i complementi d’arredo e dare una disinfettata veloce ai sanitari.

Quando si tratta di effettuare una pulizia approfondita, però, occorre impiegare diverse ore del proprio tempo libero. Proprio per questo molto spesso si desiste dal farle, preferendo sfruttare il proprio tempo nel fare qualcosa di più piacevole. L’obiettivo è quello di puntare ad un’ottima resa con relativo risparmio energetico e di tempo. Gli strumenti di ultima generazione puntano proprio al raggiungimento di questo obiettivo. Sul mercato, infatti, sono nati piccoli elettrodomestici in grado di fornire una pulizia accurata degli ambienti in pochi minuti. In questo modo le pulizie di casa saranno più piacevoli e si trarrà una maggiore soddisfazione nel vedere gli ambienti puliti e perfettamente igienizzati a cadenza giornaliera.

Come ottenere una pulizia profonda? Partiamo dalle basi

Prima di elencare nello specifico i piccoli elettrodomestici indispensabili per una pulizia accurata è necessario partire dalle basi, ovvero dagli strumenti di cui è necessario munirsi per poter agire efficacemente. Innanzitutto, mai fare pulizie senza guanti per poter proteggere le mani dalle aggressioni degli agenti chimici contenuti all’interno dei prodotti che utilizziamo. E non solo: spugne (meglio distinguerle per colore, di cui ognuna servirà per un determinato ambiente), panni in microfibra ottimi per spolverare e non solo.

Strumenti indispensabili per fare una pulizia

Molto utile l’utilizzo di panni elettrostatici che permettono di catturare la polvere grazie alla loro composizione di tessuto-non tessuto. Possono essere utilizzati sia per le superfici dei complementi d’arredo sia per i pavimenti, anche quelli più pregiati come il parquet. In quest’ultimo caso esistono sul mercato quelli con trama tridimensionale in grado di catturare tutti i residui di polvere e briciole che si accumulano giornalmente sui pavimenti di casa.

Per quanto riguarda l’impiego dei prodotti specifici sarebbe utile avere un occhio di riguardo per quelli con una formulazione completamente naturale. Ottimi alleati con proprietà sgrassanti e anticalcare sono bicarbonato e limone, ma anche acqua e aceto o acido citrico.

I migliori piccoli elettrodomestici per la pulizia profonda della casa

Ecco di seguito un piccolo elenco degli elettrodomestici che non possono mancare nelle case al giorno d’oggi. La loro funzionalità principale è proprio quella di pulire e disinfettare accuratamente senza troppi sforzi. Ovviamente non tutti i modelli sono uguali e dovrete fare attenzione a scegliere un elettrodomestico con un buon rapporto qualità/prezzo e delle buone prestazioni. Non è necessario spendere troppo, anche perché sono disponibili sempre tantissime offerte.

Un consiglio è quello di consultare siti dedicati a recensioni e offerte di elettrodomestici, come lemiglioriopinioni.it per esempio, che oltre a opinioni imparziali sui prodotti offre servizi di segnalazione delle offerte più convenienti e classifiche dei prodotti migliori sul mercato.

Aspirapolvere

Attualmente ne esistono centinaia in commercio e sono tutte fornite di caratteristiche diverse. La loro differenza principale è data dalla potenza di aspirazione e dalla capacità di immagazzinare lo sporco. Vi sono quelli a traino, con fili e wireless. Questi ultimi, modelli più recenti ed innovativi, permettono anche di potersi spostare in ogni ambiente della casa senza dover necessariamente attaccare l’apparecchio ad una presa elettrica. Questo permette di poter “lavorare” efficacemente ovunque e senza troppa fatica.

L'aspirapolvere alternativa a scopa-paletta

L’aspirapolvere si sostituisce alla vecchia e tanto odiata combo scopa-paletta. La sua praticità e facilità di utilizzo permette di aspirare i pavimenti velocemente ed efficacemente. Inoltre, molti modelli sono forniti di accessori in grado di potersi attaccare alla base dell’aspirapolvere e fornire la pulizia di complementi come divani o tappeti.

Scopa a vapore

Basta ricorrere al faticoso mocio per pulire i pavimenti. La scopa a vapore è un ottimo strumento per poter detergere i pavimenti di casa, disinfettandoli efficacemente grazie all’azione del vapore sulle superfici. L’opzione disinfettante risulta molto efficace soprattutto per chi ha in casa bambini molto piccoli e/o animali.

Per questo strumento non è strettamente necessario l’utilizzo di detergenti specifici in quanto il vapore ha di per sé azione disinfettante data dall’alta temperatura, ma vi sono in commercio diversi modelli in cui è possibile inserirlo anche per poter dare un tocco di profumo agli ambienti. Anche per questo strumento sono previsti accessori specifici di accompagnamento per poter disinfettare divani, tappeti o materassi.

Robot aspirapolvere/lavapavimenti

Entrato nella realtà domestica da pochi anni, il robot aspirapolvere e il robot lavapavimenti sono degli strumenti davvero innovativi e dall’enorme potenziale. Diversi modelli presenti sul mercato offrono entrambe le funzioni contemporaneamente e la particolarità interessante è che possono essere comandati da remoto, attraverso applicazioni specifiche. In questo modo si potrà stabilire quando far partire il proprio robot di pulizia a distanza e quali stanze pulire nello specifico, tutto questo a distanza.

Lavavetri elettrico

Il lavavetri elettrico è un utilissimo strumento per mantenere i vetri di casa brillanti e senza alcun alone. Sono generalmente costituiti da una base fatta di gomma, alla quale viene inserito un panno in microfibra, e da un serbatoio d’acqua. Il robot lavavetri permette di pulire macchie sui vetri disinfettando ed aspirando umidità che molto spesso tende a creare aloni. Vi sono modelli, invece, che aspirano semplicemente l’acqua e il detersivo messo precedentemente e manualmente con un panno in microfibra.

Mantenere i vetri di casa brillanti

Battimaterasso elettrico

Il battimaterasso elettrico è uno strumento in grado di mantenere il materasso igienizzato, in quanto elimina eventuali allergeni, polveri ed acari. Questo strumento è particolarmente indicato se si hanno in casa soggetti potenzialmente allergici o animali, in quanto elimina anche tutti i peli da ogni complemento imbottiti, come divani e simili, non solo dai materassi.

Tutti gli strumenti elencati finora possono essere degli ottimi alleati per una pulizia approfondita degli ambienti domestici. L’ottimo risparmio di tempo aiuterà ad effettuare le pulizie con uno spirito diverso e sarà piacevole poter dedicare i propri minuti liberi ad hobby e passioni grazie all’aiuto di questi preziosi alleati.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico