Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Storia e Curiosita > I giochi online possono sviluppare la mente

I giochi online possono sviluppare la mente

Da Redazione

Luglio 17, 2018

I giochi online possono sviluppare la mente

Il mondo, parafrasando Umberto Eco, si divide in apocalittici ed integrati. Ed è un po’ così anche quando si parla di video giochi: ci sono quelli che li considerano il male dell’umanità, e altri che li adorano e ne apprezzano le molte qualità. La verità, com’è quasi sempre, sta nel mezzo.

I giochi che si giocano online dal proprio pc (ma anche smartphone e tablet) sono un trend in crescita ormai da anni e coinvolgono ogni giorno milioni di persone solo nel nostro paese. Chi di noi non ha mai giocato con i famosissimi uccellini arrabbiati di Angry Birds, o non si è mai impersonato in una creatura leggendaria in World of Warcraft? Chi non ha mai passato il proprio tempo con un gioco alla fermata di un autobus o in una sala d’attesa?

Ebbene, i giochi online non ci servono solo per passare il nostro tempo in un momento di noia, ma possono anche sviluppare le nostre capacità celebrali. È noto da molto tempo che il gioco mantenga la mente sveglia e fresca anche in età avanzata, e che serva in ogni fase della vita a migliorare le capacità strategiche, la concentrazione e i riflessi.

I giochi online possono sviluppare la mente

Alcuni giochi, tuttavia, hanno più effetti collaterali negativi che benefici. Si tratta di giochi violenti o molto rapidi, che tendono ad isolare l’individuo in un mondo pieno di visioni negative o stressanti. Al contrario, esistono dei giochi che offrono effetti positivi alla mente ed è di questi che vogliamo parlarvi.

Giocare al gioco della dama online, ad esempio, offre gli stessi benefici della dama tradizionale, un gioco antichissimo che da millenni accompagna l’essere umano insegnandogli il pensiero strategico, il ragionamento e la capacità di previsione.

Un altro esempio di gioco educativo e benefico sono i quiz. Ne esistono migliaia in rete, sugli argomenti più disparati. Mentre voi o i vostri figli passate il tempo, il gioco vi insegna la geografia, la storia, l’attualità, il cinema, la matematica, la biologia, l’astronomia e qualunque altro argomento dello scibile umano. Bello vero?

Altro gioco pieno di conseguenze positive sul cervello sono i puzzle. Non pensate solo ai classici puzzle da scatola, come quelli che si facevano da bambini occupando il tavolo del salotto per giorni. La tecnologia permette di sviluppare i tipi di puzzle più diversi, composti da elementi particolarissimi che vi faranno scervellare per comporre l’immagine finale. Con gran vantaggio dei vostri neuroni!

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico