Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Cos’è Wattpad e come funziona

Cos’è Wattpad e come funziona

Da Redazione

Aprile 03, 2019

Cos’è Wattpad e come funziona

Se hai la passione per la scrittura e vorresti farti conoscere ed entrare in contatto con altri scrittori o appassionati, ti interesserà sapere cos’è Wattpad, come funziona e come usarlo al meglio per condividere la tua arte.

Se ti piace scrivere storie sotto forma di racconti brevi, poesie e altre forme, questa piattaforma è ciò che stavi cercando, avrai la possibilità di mostrare il tuo talento ad altri appassionati e magari qualche editore ti noterà.

Wattpad è una piattaforma di scrittura online molto frequentata, una community attiva, che diventare il tuo trampolino di lancio verso il successo, nei paragrafi successivi vedremo come funzione e utilizzarla al meglio nella sua versione browser e tramite l’applicazione dedicata per Android e iOS.

Prima, specifichiamo che si tratta di un servizio completamente gratuito che dal punto di vista degli scrittori, si occupa di tutelare la paternità dell’opera, consentendo all’autore di proteggere il proprio racconto utilizzando varie opzioni di copyright.

Ciò che caratterizza e rende molto fruibile Wattpad è il suo essere stato realizzato in stile social network, quindi le storie possono ricevere commenti e reazioni e sono disponibili varie possibilità di interazione tra gli utenti.

Cos’è Wattpad e come funziona

Per iniziare a usare Wattpad su PC bisogna andare sul sito web wattpad.com, ed effettuare la registrazione gratuita che ti permetterò di entrare nella piattaforma per leggere e pubblicare storie e racconti.

Quindi, la registrazione è obbligatoria, può essere fatta o creando un nuovo account o sfruttando le credenziali di Facebook o Google.

Che cos'è Wattpad

Dopo aver scelto l’opzione di registrazione e passato alla fase successiva, viene chiesto di seguire alcuni autori popolari, basta farlo premendo sul pulsante Follow in corrispondenza con le storie suggerite, in questo modo, nel feed di notizie compariranno tutte le storie che gli utenti che si è deciso di seguire pubblicheranno in futuro.

Dopo aver scelto di seguire degli utenti, bisogna passare alla personalizzazione del proprio profilo, è sufficiente cliccare sul nome utente posto in alto a destra, dal menu a tendina, scegliere Il mio profilo in modo da accedere alla sezione dedicata per personalizzare l’account.

pagina modifica profilo Wattpad Cliccare su Il mio Profilo, poi all’interno del proprio su Modifica Profilo, in questa schermata sarà possibile cambiare l’immagine, scrivere alcune informazioni su di te inserendo la Località, alcune informazioni generali e il proprio sito web. Dopo aver effettuato le varie modifiche, salvare per aggiornare il profilo.

Nella schermata del profilo, oltre alla voce Informazioni, troviamo anche Conversazioni in cui è possibile postare dei pensieri e decidere anche se annunciarli direttamente ai propri followers, e la voce Following per scoprire chi ti sta seguendo.

In alto del sito web si notano tre sezioni: Scopri, Scrivi e Comunità, vediamo più nel dettaglio a cosa servono.

Con la voce Scopri, potrai sfogliare un elenco delle storie che sono presenti su Wattpad in base al genere letterario di interesse, ce ne sono molteplici; cliccando su una categoria si potranno visualizzare tutti i racconti e i romanzi presente in quella sezione scelta.

Dopo aver scelto il titolo basta cliccare sul pulsante Leggi, mentre per sfogliare le varie pagine del racconto dovrai cliccare su Continua a leggere la parte successiva.

Durante la lettura è possibile lasciare dei commenti o delle annotazioni allo scrittore premendo il pulsante “+”, infine, al termine della lettura si potrà anche commentare pubblicando alcune impressioni personali sulla storia.

informazioni di una storia Wattpad

La voce Scrivi serve in caso si voglia iniziare a scrivere e pubblicare un racconto, cliccando si viene indirizzati alla sezione Le mie Storie, bisogna cliccare il pulsante + Crea una nuova storia, inserire il testo e compilare le varie voci Titolo, Descrizione, Tag, Genere letterario, Lingua, Copyright e Classificazione. Infine, dopo aver aggiunto l’immagine di copertina sarà possibile pubblicare, premendo il pulsante Pubblica.

Infine, la voce Comunità permette di conoscere tutto quello che accade nella community, partecipare ad eventi e concorsi di scrittura indetti dalla piattaforma.

Come usare Wattpad su smartphone

Wattpad è disponibile gratuitamente tramite applicazione per Android e iOS, per usarla sul proprio smartphone è necessario installarla tramite lo store in base al proprio sistema operativo mobile.

Dopo aver effettuato i vari passaggi per l’installazione e lanciato l’app, ci viene chiesto di effettuare la registrazione tramite nuovo account con indirizzo e-mail, oppure, utilizzando le credenziali di accesso di Facebook o Google.

Dopo aver effettuato l’accesso ci si ritrova nella schermata Biblioteca, in cui vengono mostrate le Letture correnti, l’Archivio di quelle lette e archiviate e gli elenchi di lettura.

app Wattpad su smartphone

Se è la prima volta che si effettua l’accesso bisogna fare un tap su Aggiungi Storie ora che ci permette di accedere all’elenco delle storie presenti sulla piattaforma, scegliendo tra Sfoglia, in modo da poter selezionare un genere, oppure Consigliate, che mostra un elenco di storie random.

Con queste opzioni è possibile scegliere quali racconti iniziare a leggere e salvarli nelle proprie preferenze.

Il funzionamento dell’applicazione è molto semplice e lineare, in basso troviamo il simbolo della casetta che è la Homepage, tramite la quale è possibile visualizzare la bacheca in cui appaiono gli aggiornamenti degli autori.

Il simbolo dei libri permette l’accesso alla Biblioteca, che contiene tutti i racconti che si è deciso di salvare per poi leggerli.

Wattpad app mobile

Cliccando sul simbolo dell’omino è possibile accedere alla personalizzazione del proprio profilo, aspetto importante soprattutto quando è la prima volta che si utilizza la piattaforma.

La personalizzazione del profilo avviene analogamente alla versione browser, per cui si può andare a modificare ogni aspetto, dall’immagine di profilo, alla descrizione, alle informazioni e così via.

Per scrivere una nuova storia è sufficiente fare un tap sul simbolo della matita e compilare tutti i campi richiesti fino alla pubblicazione; questa voce servirà anche nel caso si vorrà modificare un racconto già scritto in precedenza.

Conclusioni

Wattpad è il uno dei migliori social network per scrittori e amanti della scrittura che vogliono interagire con altri utenti che hanno la stessa passione ma anche per far conoscere le proprie opere e avere maggiore visibilità.

È una piattaforma che si basa molto sulla condivisione di pensieri e idee, per cui vi è la possibilità di lasciare commenti e recensioni, condividere le opere attraverso i tasti appositi e inviare messaggi privati all’autore per avere dei confronti diretti sull’opera.

Sia la versione browser che quella mobile sono molto fruibili e intuitive, la navigazione è facilitata così come la comprensione delle varie funzionalità disponibili, inoltre, la community è molto attiva e frequentata, per cui è il posto ideale per chi vuole spiccare e farsi conoscere nell’ambiente della scrittura, sono disponibili anche concorsi con premi ed eventi organizzati appositamente gli iscritti.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico