Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Windows > Software > Introduzione a VBA: Cos’è e a cosa serve

Excel

Macro

VBA

Introduzione a VBA: Cos’è e a cosa serve

Da Redazione

Maggio 05, 2015

Introduzione a VBA: Cos’è e a cosa serve

Se siete dei professionisti il cui lavoro implica l’uso quotidiano dei fogli di calcolo, o se siete degli studenti alle prese con problemi matematici da risolvere via Excel potrebbe esservi molto d’aiuto l’uso di uno strumento più performante delle sole funzioni che lavorano sulle celle.

Questo perché tali funzioni sono limitate nell’uso e poco efficienti a livello di potenza di calcolo impiegata. Se ad esempio poi dovreste addentrarvi nel mondo dei calcoli iterativi e delle condizioni intricate l’uso di Excel nella maniera classica vi renderebbe quasi impossibile risolvere il vostro problema, se non per un numero predefinito di variabili e per problemi semplici e senza flessibilità.

Dall’esigenza di offrire uno strumento maggiormente adatto a scopi professionali Microsoft introduce sugli strumenti del suo pacchetto Office, e su Excel in particolare, la possibilità di sfruttare la potenza di un vero e proprio linguaggio di programmazione ad interazione con il vostro foglio di calcolo. Da ciò nasce Visual Basic for Application, noto semplicemente come VBA, che vi permette di creare una serie di funzioni adatte ad ogni vostra esigenza, le cosi dette Macro.

Introduzione a VBA

Con VBA potrete sfruttare i dati presenti sui fogli di calcolo come input per le vostre funzioni, queste venendo scritte con un linguaggio di programmazione vera e propria (e quindi con una sintassi ben precisa che dovrete acquisire) diventeranno potenti strumenti di lavoro.

In parole povere andrete a sviluppare tramite VBA un sotto programma che, acquisendo i dati dal foglio di calcolo, restituirà sempre sullo stesso foglio il risultato derivante dai calcoli che avrete scelto di far eseguire.

Se avete familiarità con la sintassi di un qualunque altro linguaggio di programmazione (in particolare il Visual Basic, ma anche C o Java) le difficoltà che incontrerete saranno solo di adattamento al nuovo ambiente, altrimenti vi servirà solo prendere confidenza con alcuni costrutti e fare qualche esercitazione.

In questa guida in particolare ci occuperemo di illustrarvi:

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico