VBA: Come richiamare una macro sul foglio Excel
di Redazione
05/05/2015
Se avete seguito le precedenti guide sarete ormai in grado di svolgere operazioni con le macro progettate in VBA da Excel. Però fino a questo momento non vi abbiamo detto come attivare queste funzioni quando servono. Implicitamente, quando abbiamo parlato delle differenze fra funzioni e procedure, vi abbiamo mostrato come è possibile richiamare il risultato di una funzione semplicemente con il comando =nomefunzione applicato alla cella dove volete ottenere il risultato della funzione.
- Introduzione a VBA: Cos'è e a cosa serve
- L'introduzione alla programmazione in VBA: Definizione di variabili locali, globali, array e operazioni base
- Function e Sub: Differenze, parametri e richiami di funzioni
- Condizione selettiva IF e operatori logici AND / OR
- Cicli iterativi FOR e WHILE
- Richiamare una Macro sul vostro foglio di calcolo Excel
Nella stessa scheda Sviluppo dove avete trovato l'editor Visual Basic troverete anche il comando Inserisci o (in base alla versione di Excel) direttamente una serie di controlli, tra i quali noterete sicuramente diversi tipi di elenchi, check box e anche bottoni.
Basta cliccare sull'icona del bottone per poterne disegnare uno sul foglio di lavoro, appena fatto ciò vi verrà chiesto a quale macro associare il bottone, associatelo alla macro che vi interessa e confermate con Ok.
Adesso avrete un bottone che ogni volta che verrà premuto vi permetterà di avviare la macro di vostro interesse.
Se per caso aveste strutturato con più procedure e funzioni il vostro lavoro (cosa molto utile se lavorate su progetti lunghi e con parti di codice identiche da dover riscrivere spesso) allora potrebbe essere utile creare una procedura con l'unico scopo di richiamare al suo interno, in modo ordinato, le procedure e le funzioni che avete precedentemente scritto, in tal modo (associando questa al bottone creato), la pressione del bottone vi permetterà di attivare tutte le procedure e le funzioni del vostro progetto, senza dover creare più bottoni.
Se vi foste persi una delle guide precedenti, cliccate qui per trovare l'elenco delle guide VBA per Excel.
Articolo Precedente
Introduzione a VBA: Cos'è e a cosa serve
Articolo Successivo
Introduzione alla programmazione in VBA: Variabili
Redazione
Articoli Correlati
Equalizzare musica: i migliori programmi
10/08/2020