Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Windows > VBA: Come richiamare una macro sul foglio Excel

Guide

VBA

VBA: Come richiamare una macro sul foglio Excel

Da Redazione

Maggio 05, 2015

VBA: Come richiamare una macro sul foglio Excel

Se avete seguito le precedenti guide sarete ormai in grado di svolgere operazioni con le macro progettate in VBA da Excel. Però fino a questo momento non vi abbiamo detto come attivare queste funzioni quando servono.

Implicitamente, quando abbiamo parlato delle differenze fra funzioni e procedure, vi abbiamo mostrato come è possibile richiamare il risultato di una funzione semplicemente con il comando =nomefunzione applicato alla cella dove volete ottenere il risultato della funzione.

Tale modo di operare è sufficiente qual ora lavoriate su funzioni che hanno solo il compito di fare calcoli matematici, ma se la funzione che avete progettato in vba modifica le celle Excel del vostro foglio di lavoro, o deve darvi un output esteso su più celle, allora dovrete usare un bottone.

richiamare una macro sul foglio Excel

Nella stessa scheda Sviluppo dove avete trovato l’editor Visual Basic troverete anche il comando Inserisci o (in base alla versione di Excel) direttamente una serie di controlli, tra i quali noterete sicuramente diversi tipi di elenchi, check box e anche bottoni.

Basta cliccare sull’icona del bottone per poterne disegnare uno sul foglio di lavoro, appena fatto ciò vi verrà chiesto a quale macro associare il bottone, associatelo alla macro che vi interessa e confermate con Ok.

Adesso avrete un bottone che ogni volta che verrà premuto vi permetterà di avviare la macro di vostro interesse.

vba foglio Excel

Se per caso aveste strutturato con più procedure e funzioni il vostro lavoro (cosa molto utile se lavorate su progetti lunghi e con parti di codice identiche da dover riscrivere spesso) allora potrebbe essere utile creare una procedura con l’unico scopo di richiamare al suo interno, in modo ordinato, le procedure e le funzioni che avete precedentemente scritto, in tal modo (associando questa al bottone creato), la pressione del bottone vi permetterà di attivare tutte le procedure e le funzioni del vostro progetto, senza dover creare più bottoni.

Se vi foste persi una delle guide precedenti, cliccate qui per trovare l’elenco delle guide VBA per Excel.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico