iPhone Bloccato, le soluzioni per tutti i modelli
Da Redazione
Novembre 25, 2017
Avete un iPhone Bloccato e non sapete come fare per farlo ripartire. Iniziate a non capire come agire, soprattutto perché, com’è ovvio, il vostro telefono non risponderà più ad alcun comando.
Iniziate a non disperare e non cercate soluzioni strambe con le quali potreste arrivare semplicemente a complicare ancora di più le cose! Qui potrete trovare le differenti procedure per far ripartire il vostro iPhone bloccato senza particolari problemi e senza perdere alcun dato.
I tipi di blocco
Facendo riferimento ad un iPhone Bloccato si possono comprendere diverse situazioni:
- Un telefono che non va oltre la schermata di riavvio;
- Un cellulare che si è bloccato durante l’utilizzo;
- Un telefono bloccato all’intero di un’app;
Tutte queste situazioni possono richiedere il così detto soft reset, una manovra capace semplicemente di far ripartire il sistema operativo.
Ovviamente, nel caso in cui steste utilizzando un’app, a causa del riavvio forzato del telefono potrebbero andare perduti alcuni dati, ma questi potranno essere tranquillamente ripristinati o ricreati. Invece, non potrete certamente usare un telefono in fase di blocco!
Come riavviare un iPhone Bloccato: i vecchi modelli
Per iniziare a vedere le procedure si può cominciare dal riavvio dei vecchi modelli di cellulare Apple. Questa procedura potrà essere utilizzata in tutti i casi in cui dobbiate forzatamente far ripartire il vostro telefono:
- Iniziate a premere, e a tenere premuto, il bottone di blocco e sblocco (che nei vecchi modelli si trovava sulla parte superiore del telefono, mentre per l’iPhone 6 si trova nella parte destra del cellulare) fino a quando lo slider per lo spegnimento apparirà sullo schermo;
- Lasciate andare il pulsante e scegliete di muovere lo slider verso la direzione per lo spegnimento;
- Il cellulare si spegnerà;
- A questo punto, premete, e tenete premuto, nuovamente il pulsante per il blocco e lo sblocco fino a quando apparirà sullo schermo il logo della Apple. Lasciate andare il pulsante e attendete il riavvio del telefono;
iPhone Bloccato: tutti i nuovi modelli
Le soluzioni per far ripartire i nuovi modelli di iPhone Bloccato sono leggermente differenti rispetto a quelle appena viste. Questo anche perché i diversi bottoni hanno anche altre funzioni rispetto a quanto accadeva con i modelli meno recenti.
Per far ripartire il vostro iPhone 8 e il nuovo iPhone X dovrete:
- Premere, e tenere premuto, il bottone di blocco e sblocco del telefono insieme al bottone per abbassare il volume;
- Dovrete attendere che appaia lo slider per poter spegnere il vostro cellulare;
- Scegliete di spegnere il telefono;
- Attendete la procedura di spegnimento e poi potrete riavviare il vostro cellulare;
Anche se queste procedure per recuperare le funzionalità di un iPhone Bloccato sono davvero molto utili, nel caso in cui il problema del blocco si presenti di frequente, il consiglio sarà sempre quello di cercare di capire che cosa non vada nel vostro cellulare.
Infatti, potrebbe trattarsi di un’applicazione che va in crash, oppure di qualche bug a livello del sistema operativo. Provate differenti procedure per comprendere come poter intervenire in un secondo momento e riportare il telefono alla piena funzionalità.
Articolo precedente
iPhone Nuovo, i passi per iniziare a usarlo
Articolo successivo
Funzioni Siri iPhone, come usarle al meglio
Redazione