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franchising low cost
La guida completa per aprire un franchising a basso investimento
Da Redazione
Agosto 05, 2020
Quando si vuole aprire un’attività in proprio ma la disponibilità economica è poca, si può fare affidamento sulle formule di franchising low cost, delle proposte economiche che permettono di avviare un’attività e guadagnare in poco tempo.
Rispetto ad altre tipologie di franchising, il low cost permette di sostenere dei costi di investimento molto bassi, che variano in base al settore di riferimento, e in alcuni casi è possibile sostenere l’investimento iniziale attraverso un pagamento a rate.
Le attività in franchising a basso investimento permettono di essere operativi sin da subito, perché l’avviamento dell’attività e facile e veloce. Generalmente il franchising low cost non richiede l’acquisto di prodotti o di uno spazio commerciale.
In cosa consiste il franchising low cost
La formula del franchising low cost è caratterizzata dal basso investimento da parte dell’affiliante. Il franchisor, in questo caso, non richiede nessuna percentuale sui guadagni ottenuti e neanche una tassa d’ingresso (Fee), offre arredamento e attrezzature gratuitamente e in comodato d’uso e non impone dei vincoli di acquisto sui suoi prodotti.
L’affiliante dovrà solo pagare eventuali costi burocratici, il canone d’affitto in caso di utilizzo di uno spazio commerciale e i classici pagamenti di un imprenditore con partita IVA. In questo modo è possibile entrare sin da subito nel mercato ed iniziare a guadagnare.
Prima di scegliere un’attività in franchising low cost è fondamentale valutare la notorietà del marchio affiliato e le possibilità di crescita in un prossimo futuro, questo è possibile effettuando un’attenta analisi del mercato. È consigliato scegliere un mercato in forte crescita, con prodotti che piacciono ai consumatori e le tendenze che durano nel tempo.
Un’azienda franchisor low cost può richiedere dei requisiti per avviare una collaborazione come, ad esempio, requisiti personali, di location, sul posizionamento e così via.
I servizi offerti sono gli stessi di qualsiasi altra formula in franchising, ovvero:
- La fornitura di prodotti, in conto vendita o dropshipping;
- La fornitura di arredi, insegna e attrezzature
- Formazione e condivisione delle competenze;
- Esclusiva di zona;
- Supporto e assistenza completa;
- Utilizzo dell’immagine aziendale e del marchio.
La fornitura di merce in conto vendita o in dropshipping è conveniente per l’affiliato perché permette di pagare la merce solo dopo l’effettiva vendita dei prodotti e l’eventuale ritiro della merce invenduta non ha costi.
L’utilizzo delle attrezzature e degli arredi è in comodato d’uso, ovvero è di proprietà dell’azienda franchisor che permette all’affiliato di utilizzare tutti i materiali per un periodo di tempo indeterminato e gratuito.
Generalmente, le attività low cost in franchising riguardano piccole attività o la vendita online di prodotti e servizi e quindi si basa sull’apertura di un eCommerce realizzato grazie all’affiancamento di esperti del settore offerti dal franchisor. L’assistenza e il supporto da parte dell’affiliante si svolge principalmente da remoto.
Le attività franchising low cost, ad oggi, sono numerose e riguardano diversi settori: dall’assistenza e consulenza per la ricerca del lavoro, al lavaggio auto, siti di incontri, vendita di accessori bijoux e così via.
Vantaggi e svantaggi del franchising a basso investimento
Tra i vantaggi principali di un’attività franchising a basso investimento troviamo, ovviamente, il ridotto investimento iniziale dovuto alla mancanza di costi legati ai prodotti e alla tassa d’ingresso. Di conseguenza, anche l’esposizione al rischio d’impresa è molto ridotta.
È fondamentale saper scegliere un settore in forte crescita, anche se solitamente i franchising low cost riguardano principalmente dei settori di nicchia e alcuni marchi hanno una scarsa popolarità su un pubblico ampio.
Il successo di un’attività low cost dipende principalmente dell’affiliato che, attraverso la formazione e le competenze ricevute, può diventare un bravo commerciante ed investire nel tempo sulla propria attività per emergere nel settore ed incrementare i guadagni.
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